PESCARA – “Un grazie di cuore a tutti i Volontari!!! Esperienza fantastica per i nostri figli!” – “mia figlia sta raccontando tutto e piange….all’anno prossimo” – “ grazie a tutti i volontari” – “bellissima esperienza veramente grado di cuore a tutti” – “infinite grazie” – “è stato molto bello, non vede l’ora di ritornare da voi, siete un grande gruppo, grazie di cuore” – “ grazie di cuore a tutti ma proprio tutti” – “grazie a tutti!!! Evviva la protezione Civile VAL PESCARA –
“ grazie a tutti i volontari, Per i ragazzi è stata una meravigliosa esperienza! Al prossimo anno”- “grazie a tutti i volontari per l’impegno, il tempo e l’energia con cui vi siete occupati dei nostri figli” – “grazie anche da parte nostra a tutti i volontari, sapere quello che avete fatto e come l’avete fatto per i nostri figli (parlano le lacrime dei ragazzi ai saluti) mi fa pensare di quando siete speciali…Grazie, grazie ed ancora grazie” – “avete operato in modo eccellente!!! Le lacrime non sono finite li, ma continuate anche a casa continuando a nominarvi e raccontare tutte le esperienze. Un grazie a tutti. Da una nonna…”
Con questi e altri tantissimi commenti si è concluso il 3° Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” che ha organizzato l’Associazione VAL PESCARA – Protezione Civile, iniziato il 17 luglio e rivolto ai ragazzi fra gli 11 e 17 nella magnifica pinetina dell’istituto Don Orione di Pescara.
I ragazzi hanno avuto modo di apprendere e vivere attraverso laboratori didattici, momenti ludici e la vita da campo le attività di difesa civile, di soccorso pubblico in caso di calamità naturali o incidenti e le azioni di prevenzione come quelle, utilissime in estate, relative agli incendi boschivi.
Il Campo, Organizzato dall’Associazione VAL PESCARA – Protezione Civile, ha avuto l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi sia la protezione civile e sia il mondo del volontariato.
Durante la settimana, oltre alle lezioni da parte di Antonio Romano e Marco Conte sul Sistema Nazionale di Protezione Civile e sul Piano Comunale di Protezione Civile, sono intervenuti a dare supporto la Polizia Postale di Pescara portando a conoscenza dei ragazzi i rischi che si incontrano sul web, il gruppo cinofili della Polizia di Pescara facendo conoscere le proprie attività, i Vigili del Fuoco di Pescara parlando di Anti Incendio Boschivo, l’Associazione Radio Club Protezione Civile di Chieti facendo conoscere ai ragazzi il significato dell’uso delle radio durante le emergenze e l’Associazione Salvamento di Pescara portando a conoscenza quali manovre vanno fatte in caso di soccorso pediatrico.
Alla consegna degli attestati hanno partecipato, insieme al Presidente dell’Associazione VAL PESCARA – Protezione Civile Antonio Romano. che ringrazia tutti i volontari per la perfetta riuscita del campo, il Vice Sindaco e Assessore della Protezione Civile del Comune di Pescara Antonio Blasioli e il Funzionario del Dipartimento di Protezione Civile Arch. Stefania Renzulli
Antonio Romano si dice entusiasta dell’iniziativa: “E’ la giornata conclusiva di questo campo scuola realizzato nel Comune di Pescara: abbiamo trascorso una meravigliosa settimana insieme ai ragazzi cercando d’insegnare cosa sono protezione civile e volontariato e stimolando la socializzazione. Lo scopo principale e’ quello di informarli fin da piccoli e far capire loro l’ importanza di queste attività”.
Sono intervenuti, durante la settimana, il Sindaco della Città di Pescara, dott. Marco Alessandrini e il Sottosegretario Regionale nonché assessore alla Protezione Civile Regione Abruzzo Arch. Mario Mazzocca.
Un grandissimo ringraziamento all’Associazione Psicologi per i Popoli – Abruzzo, che oltre a far conoscere ai ragazzi le proprie attività, ci è stata di supporto, coinvolgendoli in diverse attività per tutta la durata del campo.
Un GRAZIE a tutti per la professionalità e la disponibilità data per condividere insieme a noi momenti didattici e ludici.