Per la Regione hanno partecipato circa 9.000 studenti. Vincitori e menzionati regionali concorreranno a Roma per il titolo nazionale.Sul podio, presso la sala polifunzionale della Provincia di Teramo, scuole di Pescara e Teramo. Menzioni speciali per Vasto (Ch) e Alfedena (Aq)
TERAMO – Oltre 130 studenti da tutta la regione si sono incontrati questa mattina a Teramo per la premiazione regionale del concorso Enel Playenergy, tenutasi presso la Sala Polivalente della Provincia in Via Comi. A premiare i ragazzi, Valter Catarra, Presidente della Provincia di Teramo, Francesco Marconi, Assessore all’Ambiente della Provincia di Teramo, Andrea Salvatori, Responsabile Enel Distribuzione Zona Teramo, Ornella Ferrini di Enel Relazioni Esterne, e Francesco Novelli dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Al concorso, che vede studenti delle scuole di ogni ordine e grado confrontarsi con i temi dell’energia e dell’ambiente, hanno partecipato quasi 200 scuole e circa 9mila studenti da tutto l’Abruzzo.
Il premio per la Scuola Primaria è stato vinto dalla classe 4° B dell’istituto “Nostra Signora” di Pescara, insegnante Paola Di Marco, per il progetto “Didattica, domotica e…Giraffe” sempre più eco-tecnologiche, con tre presentazioni sugli ambiti di utilizzo di energia più vicini ai ragazzi (casa, scuola, strada) e l’ideazione di stazioni di servizio futuribili, le “Giraffe Tecnologiche”, con più servizi integrati, dall’illuminazione stradale alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per la scuola Secondaria di 1°grado, la giuria ha scelto di premiare le classi seconda e terza M della Scuola “Mazzini” di Pescara, insegnante Carla Antonioli, per il progetto “Casa Viva che respira. Pensa sostenibile!”, che ha visto i ragazzi impegnati nella realizzazione di due video contenenti nozioni base sulle diverse fonti di energia e cenni storici sull’Enel e uno studio su possibili case eco compatibili.
Per la Scuola Secondaria di 2°grado la giuria ha premiato le classi 3^A E e 5^AE dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Alessandrini” di Teramo, insegnante Almerindo Capuani, per il progetto “IL PIEZOELETTRICO: l’energia sconosciuta”: i ragazzi hanno presentato tre idee ed un brevetto per produrre energia da sistemi piezoelettrici installati su pedane, scalinate, pavimentazione stradale. Il progetto contiene anche una ricerca ragionata sulla possibilità di produrre energia con sistemi piezoelettrici in pneumatici di autoveicoli.
L’idea è di “raccogliere” l’energia ovunque sia possibile, sfruttando fonti non ancora utilizzate.
I vincitori hanno ricevuto un videoproiettore.
Alla premiazione erano presenti anche le classi che hanno ricevuto dalla giuria le menzioni speciali che consentono l’accesso, insieme ai vincitori, alla selezione nazionale, alla classe 3° F della scuola primaria “G. Spataro” di Vasto (CH), insegnanti Lina Del Vecchio e Lidia Camilla Vallarolo, per il progetto “PlayEnergy: Magnetismo che sorpresa!”, una pista per macchinine che sfrutta la forza magnetica, e alle classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Alfedena (AQ), insegnante Rita di Ianni, per il cartellone-rebus “Sole Nel Mondo”.
Nel corso della cerimonia, Enel ha consegnato simbolicamente al Presidente Catarra e all’assessore Marconi elmetto e guanti di sicurezza, due dei dispositivi di produzione individuale in dotazione ai tecnici dell’azienda, a testimonianza del comune impegno sul fronte della sicurezza sul lavoro.
“Con l’Enel abbiamo un rapporto istituzionale che si è consolidato negli anni e cementato proprio sulle tematiche ambientali ed energetiche – ha affermato il presidente Valter Catarra, che ha espresso soddisfazione per la scelta di svolgere a Teramo la premiazione regionale -, ma a stupirci e a renderci orgogliosi sono i progetti di questi studenti che in alcuni casi, come quello dell’ITI di Teramo, superano ogni immaginazione per creatività e tecnologia”.
L’assessore all’Ambiente, che ha fatto parte della giuria, ha raccontato agli studenti le esperienze che l’ente sta conducendo sull’innovazione nel campo dell’ambiente e dell’energia e, in particolare, si è soffermato sul risparmio energetico “realizzato attraverso i tetti fotovoltaici, l’illuminazione a led, l’efficentamento degli edifici pubblici”.
Andrea Salvatori, Responsabile Zona Teramo di Enel Distribuzione, ha sottolineato come sia importante conoscere l’energia e farne un utilizzo consapevole e attento. Salvatori si è poi soffermato sui progetti di Enel per lo sviluppo delle smart grids, le reti elettriche intelligenti e interattive del futuro, in grado di ottimizzare l’utilizzo delle rinnovabili, di dialogare con il cliente e fornire informazioni utili sui consumi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter