La Scuola Secondaria di I Grado premiata con l’“EstraDay”: una giornata di festa, giochi e formazione diffusa all’insegna delle buone pratiche nel rispetto dell’ambiente.
LANCIANO – Oggi è stata una giornata speciale per gli alunni della classe III C della Scuola Secondaria di I Grado Umberto I, vincitori per la regione Abruzzo del concorso educativo “Energia in Squadra”, legato a “Energicamente” (www.energicamenteonline.it), il progetto di educazione al risparmio energetico, all’uso razionale dell’energia e delle nuove tecnologiche a tutela dell’ambiente, promosso e realizzato dalla multiutility italiana Estra e da Legambiente. Un grande entusiasmo condiviso anche con gli alunni della I C e II C.
La scuola ha ricevuto come premio l’“EstraDay”, ovvero una giornata di festa, giochi e azioni concrete di cittadinanza attiva sull’energia che ha coinvolto circa un centinaio di persone tra studenti, insegnanti e familiari, e a cui hanno partecipato: Anna Maria Sirolli, Dirigente Scolastico, Paola Marollo, Vicepreside, Angela Attanasio, Responsabile del progetto, Fabio Frangipani, in rappresentanza di Estra, Mario Pupillo, Sindaco di Lanciano, Davide Caporale, Assessore all’Ambiente di Lanciano, Giuseppe Di Marco, in rappresentanza di Legambiente.
Nella prima parte della mattinata gli alunni, sotto la guida dei volontari di Legambiente, hanno realizzato azioni di cittadinanza attiva sul clima con laboratori e la costruzione dell’angolo delle piante aromatiche. Nella seconda parte invece, divisi in squadre, si sono sfidati nell’EstraQuizGame, un divertente quiz multirisposta sui temi didattici di Energicamente, quali Energia, Sviluppo sostenibile, Tecnologia, Riduzione dei consumi, Ambiente.
Nella mattina del 31 maggio si svolgerà l’attività di formazione aperta alla cittadinanza alla presenza delle Istituzioni, di alcuni studenti e di una responsabile del Pedibus, a cura di Legambiente e in cui anche Estra sarà parte attiva, sui temi della sostenibilità e dell’ambiente.
Durante l’iniziativa saranno presentate le buone pratiche che Estra sta mettendo in campo in ottica di adattamento climatico e le esperienze concrete per il clima da parte degli studenti con relative richieste a docenti, dirigenti, amministratori, società civile. Infine, un dibattito fra docenti, educatori e studenti sulle modalità di rinnovamento da parte della scuola e sulla promozione di nuovi stili di vita.
“Voglio ringraziare innanzitutto la scuola che ci ha ospitati – ha dichiarato Francesco Macrì, Presidente di Estra – , i docenti, il responsabile di progetto, il dirigente scolastico, i nostri patners, primo fra tutti Legambiente, ma soprattutto complimentarmi con questi piccoli grandi campioni della sostenibilità, dell’ambiente e del risparmio energetico, che, 1° nella classifica regionale, hanno dimostrato capacità, ingegno e di saper lavorare in team con l’aiuto della tecnologia e facendo gioco di squadra”.
“Promuovere la diffusione di temi ambientali, come la lotta ai cambiamenti climatici, anche e soprattutto attraverso il mondo della scuola è per Legambiente Abruzzo una importante e preziosa opportunità – ha dichiarato Giuseppe di Marco, Presidente di Legambiente Abruzzo -, e lo è ancor di più quest’anno perché segnato dal protagonismo dei giovani che hanno animato e manifestato in centinaia di piazze della penisola ed anche in Abruzzo per chiedere a gran voce alle istituzioni ed alla politica che non c’è più tempo da perdere per salvare il pianeta. E’ questo il messaggio che grazie ad Estra vogliamo evidenziare in questa giornata di festa e partecipazione civica”.
Partito a ottobre scorso, il progetto Energicamente ha messo gratuitamente a disposizione di insegnanti e famiglie una innovativa piattaforma on line (www.energicamenteonline.it) completa di percorsi didattici e attività ludiche, a cui hanno partecipato le classi degli ultimi due anni delle scuole primarie e le scuole secondarie di 1° grado del territorio nazionale, per far scoprire ai bambini il mondo delle energie rinnovabili, dello sviluppo sostenibile, dello smart living. Con Energicamente gli studenti hanno imparato che meno si spreca, più si risparmia e più si fa bene al Pianeta, perché l’uso intelligente e razionale dell’energia è lo strumento più prezioso per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici. In Abruzzo il progetto ha coinvolto circa 2.750 alunni, 90 scuole e 109 Insegnanti.
Il concorso “Energia in Squadra” chiedeva agli alunni di realizzare un progetto sull’energia e di partecipare a giochi e quiz on line. La Scuola Secondaria di I Grado Umberto di Lanciano, si è guadagnata la vittoria presentando un PowerPoint esplicativo del percorso realizzato in classe: lo studio delle fonti non rinnovabili e delle centrali termoelettriche, la costruzione di modellini di centrali dismesse riqualificate con materiali ecosostenibili, la realizzazione di un lapbook sull’ormai noto Pacific Trash Vortex. Un progetto approfondito e completo, che li ha distinti dalle altre classi partecipanti al concorso.