GIULIANOVA (TE) – Riportiamo di seguito la risposta dell’assessore Luciano Crescentini al consigliere Roberto Ciccocelli della lista “Al Centro della Città” su alcune osservazioni di quest’ultimo relative al Concorso per assistenti socio-educative.
Per Ciccocelli non si sarebbe tenuto conto dell’anzianità dei precari i quali a tutt’oggi prestano la propria attività negli asili-nido.
Queste le parole di Crescentini:
Non so se il consigliere Ciccocelli faccia finta di non comprendere quanto ho avuto modo di spiegare, credo in maniera lineare, nell’ultimo Question-time. Ad ogni modo torno a sottolineare, in proposito, che la legge non consente di attribuire punteggi relativi all’anzianità di servizio se il servizio stesso non sia stato prestato alle dipendenze di una Pubblica amministrazione, che è proprio il caso in questione.
Le persone chiamate in causa dal consigliere Ciccocelli, infatti, hanno sempre lavorato presso cooperative, quindi per soggetti privati, pur svolgendo attività di puericultrici per conto del Comune. Il servizio, voglio qui sottolinearlo, è stato senz’altro svolto lodevolmente sotto ogni profilo, tanto da costituire un fiore all’occhiello per Giulianova.
Ma resta il fatto che siamo di fronte ad un’attività svolta alle dipendenze di soggetti privati e non pubblici. Il problema, quindi, non è cosa vogliamo fare come Amministrazione, ma quello che impone la legge. E cambiare le leggi, spero che il consigliere Ciccocelli almeno questo lo sappia, non è una prerogativa del Comune.