Questo è il primo appuntamento, che inaugurerà una serie di incontri.
Lo scopo è di portare cultori di materie che interessano sia il collettivo che l’associazione nella nostra vallata. Un momento che può servire ad approfondire diverse tematiche, che vanno dalla laicità ai diritti civili, dalle bufale agli approfondimenti scientifici.
Nelle grandi religioni monoteistiche la donna ha un ruolo subalterno, che proviene dai testi sacri. Questo retaggio religioso si scontra oggi con un secolarismo diffuso, ma è ancora parte integrante della cultura. È necessario conoscere le motivazioni di questa discriminazione sessuale per poterla superare con cognizione.
In un’epoca in cui le cronache si occupano giornalmente di femminicidio, velo, aborto, diritti negati, matrimoni di minorenni, disuguaglianza economica siamo obbligati ad approfondire culturalmente l’intera problematica legata al mondo femminile.
La moderazione sarà affidata a Liana Moca, coordinatrice Uaar dell’Aquila e Alessia Moriconi spiegherà le motivazioni che hanno spinto AltreMenti Valle Peligna e il Collettivo Studentesco Sulmona ad occuparsi di queste tematiche.
Luogo: Saletta CGIL – Data: 21 aprile 2017 – Ore: 17.30
Prof.ssa Natascia Mattucci:
Nella sua attività didattica e di ricerca si è occupata principalmente del pensiero politico di alcuni classici, in particolare di Immanuel Kant e di Hannah Arendt. Riguardo alla filosofia politica kantiana,ha dedicato studi al cosmopolitismo, alla dottrina della resistenza e alla pubblicità. Della teoria politica arendtiana ha, invece, analizzato alcuni nuclei tematici quali il ripensamento critico dei diritti umani, il giudizio politico, il valore dell’esempio. I suoi interessi di ricerca hanno altresì riguardato la filosofia della tecnica, le filosofie femministe, il razzismo e gli studi sull’immigrazione. Attualmente l’asse delle sue ricerche è rivolto ad un approfondimento del pensiero di Günther Anders e ad un’analisi dei diritti umani quale diritto allo spazio politico e alla città.
Prof. Cristiano Maria Bellei:
Tra i suoi ambiti di ricerca ci sono: la dimensione simbolica dell’identità politica; il rapporto tra sacro, economia e politica; il maschile e il femminile come archetipi dei processi d’individuazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter