Pescara, Congresso “Il cancro del pancreas: una malattia trattabile”

Condividi

In programma il  28 e 29 gennaio 2016 nell’Aula Magna del Presidio Ospedaliero  in Via Fonte Romana n. 8

PESCARA – Giovedì 28 Gennaio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e Venerdì 29, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero di Pescara, sita in Via Fonte Romana n. 8 – 1° piano si svolgerà il Congresso “Il cancro del pancreas: una malattia trattabile”.

L’evento, accreditato per i medici chirurghi con specializzazione in: Oncologia, Ematologia, Gastroenterologia, Radioterapia, Anestesia e Rianimazione, Medicina Nucleare, Chirurgia generale, Chirurgia d’urgenza, Medicina generale, Medicina interna, Medicina fisica e riabilitazione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Geriatria, Nefrologia, Patologia clinica e Microbiologia e Virologia, Anatomia patologica, è stato organizzato dal Dott. Carlo Garufi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) Oncologia Medica del Presidio Ospedaliero di Pescara.

Le neoplasie del pancreas rappresentano la sesta neoplasia come incidenza in Italia ma sono ancora gravate da una prognosi molto severa.

Negli ultimi 10 anni è, però, aumentata la consapevolezza della rilevanza di questa malattia, la possibilità di un numero ristretto di guarigioni grazie a chirurgie aggressive, alla disponibilità di schemi di terapia finalmente attivi, e, soprattutto, alla consapevolezza che soltanto lavorando in un team multidisciplinare si può migliorare la sopravvivenza.

Di qui la necessità di questo convegno che vede il confronto tra esperti locali e nazionali.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter