Appuntamento per giovedì 9 maggio a Giulianova in Sala “Buozzi” con la cerimonia a cura dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia
GIULIANOVA – Domani, 9 maggio, si terrà a Giulianova Alta la cerimonia di consegna delle medaglie ai discendenti dei caduti giuliesi della 1^ Guerra mondiale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (ANArtI) con il supporto fondamentale dell’Amministrazione comunale, prenderà avvio alle ore 10 con la celebrazione della Santa Messa in suffragio nel duomo di San Flaviano.
Successivamente, alle ore 11 in Sala “Buozzi”, si terrà la cerimonia di consegna delle 22 medaglie commemorative personalizzate. Dopo i saluti del commissario straordinario Eugenio Soldà, prenderà la parola il delegato regionale Abruzzo-Molise dell’ ANArtI, Rosario Cupini, che illustrerà il contenuto della cerimonia nel corso della quale ogni consegna sarà scandita dal rintocco di una campana e dagli squilli di tromba. Lo storico Sandro Galantini terrà poi una sintetica relazione sulle vicende che hanno caratterizzato la Grande Guerra.
La manifestazione verrà conclusa, alla presenza delle autorità, delle associazioni d’arma e combattentistiche, dell’ANFCDG, della Croce Rossa, della Protezione Civile nonché degli alunni della scuola media “De Amicis”, dall’intonazione dell’inno nazionale.