Categorie: AttualitàPescara

Pescara, “Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini” sabato 19 dicembre

Condividi

Sala Consiliare del Comune

PESCARA – Ripresa dell’attività del “Consiglio comunale delle bambine e dei bambini” presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli che, dopo l’insediamento avvenuto a novembre scorso, si è riunito sabato 19 dicembre 2015 alle ore 15.30, nella sala Consiliare del Comune di Pescara.

In questa seduta i consiglieri presenti hanno affrontato, come di consueto, nella prima parte i temi storici della città mentre la seconda parte è stata dedicata agli interventi su alcune proposte utili all’approfondimento di argomenti di ricerca e tutela storica di Pescara.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli ha accennato alla ricchezza storica di Pescara che è da considerare una città antica: infatti, mentre l’ACA faceva dei lavori, sono stati rinvenute le mura del vecchio porto della città.

Inoltre la città di Pescara è stata resa importante grazie al valido contributo di personaggi illustri quali G. d’Annunzio, Ennio Flaiano, Federico Caffè e Corradino D’Ascanio.

Di quest’ultimo sono stati forniti utili delucidazioni sulla vita personale e professionale dal dott. Pietro D’Intino che ha riferito particolari inediti della biografia del geniale ingegnere abruzzese di Popoli, Corradino D’Ascanio, spesso ignorato nonostante le sue intuizioni geniali e le numerose nonché svariate invenzioni, quali ad esempio il prototipo di elicottero moderno ideato novant’anni e sei mesi fa, esattamente il 25 maggio del 1925 ed il progetto della Vespa Piaggio che, insieme alla Lambretta, modificò le abitudini degli italiani.

Durante il Consiglio è stata approvata all’unanimità una mozione per apporre una targa presso la fonderia Camplone in ricordo dell’ingegnere Corradino D’Ascanio e della data del 25 maggio del 1925 quando è decollato il nuovo prototipo di elicottero, superiore ai precedenti. Sono seguiti numerosi interventi dei consiglieri su diverse problematiche della città come ampliamento della rete delle piste ciclabili, una città più pulita, visite guidate per conoscere gli edifici antichi ed a conclusione il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli ha specificato che il prossimo Consiglio è previsto per il 23 gennaio del 2016 presso l’Aurum.

(A cura di Angela De Francesco, foto di Michele Raho)

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter