Home » Attualità » Consiglio comunale delle bambine e dei bambini visita Europaurum

Consiglio comunale delle bambine e dei bambini visita Europaurum

da Redazione

Consiglio comunale delle bambine e dei bambini visita EuropaurumLa seduta del 24 gennaio si è svolta presso l’Aurum di Pescara

PESCARA – La seduta del Consiglio comunale delle bambine e dei bambini del 24 gennaio 2016, per la prima volta dalla sua istituzione,  non si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Pescara, ma nello spazio dello EuropAurum presso l’Aurum di Pescara.

Tre sono state le fasi del Consiglio. La prima fase ha riguardato la visita dell’Europaurum. L'”Europaurum” é la riproduzione esatta del Parlamentarium di Bruxelles all’interno dell’Aurum. Si tratta di una galleria multimediale di mille metri quadrati, nella quale abbiamo raccontato la storia dell’Europa, sperimentando l’emozione di una vera seduta del parlamento europeo.

Si tratta di un progetto unico che Pescara mette a frutto ogni giorno grazie alla dedizione della Dott.ssa Paola Fiorini e dei suoi collaboratori con le visite delle scuole e che ieri abbiamo voluto aprire alla terza seduta del Consiglio delle bambine e dei bambini della città di Pescara.

Ad accompagnarci per l’occasione anche la padrona di casa, l’Assessore alle politiche Europee Laura Di Pietro con la presenza del capogruppo del pd Marco Presutti. La responsabile della struttura ha spiegato ai giovani consiglieri la nascita dell’Europa e assieme a loro ha letto alcune delle frasi più importanti dei padri fondatori della nuova Europa. Nell’occasione i giovani consiglieri hanno avuto la possibilità di sedersi anche nel *Parlamentarium* e di partecipare ad una seduta del Parlamento Europeo che veniva proiettata alle loro spalle su pannelli multimediali così da vivere quella seduta come se fossero stati realmente presenti.

Nella seconda fase si è portato avanti il discorso della valorizzazione storica che da Presidente del Consiglio comunale cerco di portare avanti con i futuri cittadini della nostra città. In particolare nella seduta precedente il giornalista aeronautico Pietro D’Intino aveva raccontato ai consiglieri la storia di Corradino D’Ascanio e il primo volo del suo elicottero Dat3 presso l’area della fonderia Camplone. Una vita speciale che tanto aveva incuriosito i giovani consiglieri che in quella seduta avevano presentato e votato una mozione con cui chiedevano al Sindaco ed al Presidente del Consiglio comunale di ricordare più spesso questo grande inventore. Nella stessa storia era stato riferito ai giovani consiglieri che la copia esatta del Dat3 è stata realizzata nel museo dell’Aeronautica di Bracciano e attualmente non è neanche esposta. Da voci assunte il museo sarebbe disponibile a cederlo a Pescara ma con un costo non esiguo per il montaggio, il trasporto e la allocazione presso l’aeroporto di Pescara. Per questo ieri i Consiglieri e le Consigliere, guidati dai portavoce Iacopo Menna e Veronica Fusilli, hanno letto le lettere indirizzate al direttore del Museo, al Presidente della Saga Mattoscio ed al Presidente D’Alfonso per chiedere di avere in dono la copia del Dat3 e posizionarono sospeso nella sala dell’Aeroporto di Pescara. Queste lettere, di cui allego qualche esempio saranno inviate immediatamente ai destinatari.

La terza parte del Consiglio comunale è stato invece diretto al dibattito con l’Assessore Laura Di Pietro, specie sulle sue deleghe: verde, parchi e anagrafe, oltre che politiche comunitarie. L’assessore è stata bombardata di domande relative alla potatura delle piante, alla custodia dei parchi ed alla loro manutenzione ma ha ricevuto anche proposte per nuove aree verdi e per la pulizia del nostro fiume. A tal proposito è stato illustrato il contratto di fiume a cui il nostro Comune ha aderito. Un dibattito interessante che si arricchirà con l’incontro con altri assessori fin dal prossimo Consiglio fissato per il 20 febbraio.

Ti potrebbe interessare