Home » Attualità » Consiglio d’Abruzzo, i vincitori del concorso:“La Shoah e le Foibe: ricordare perché non accada di nuovo”

Consiglio d’Abruzzo, i vincitori del concorso:“La Shoah e le Foibe: ricordare perché non accada di nuovo”

da Gulizia Leonello

L’AQUILA –  Si svolgerà domani , 8 febbraio, alle ore 12.00, nella sala giunta del Comune di Pescara, a margine della seduta del Consiglio regionale, la cerimonia di premiazione del concorso sul tema: “La Shoah e le Foibe: ricordare perché non accada di nuovo”.

Il bando era riservato agli studenti delle scuole secondarie della regione. Al concorso sono stati presentati 86 elaborati.
La giuria tecnica, presieduta dal consigliere regionale Berardo Rabbuffo, ha ufficializzato la seguente graduatoria: primo classificato: Giacomo Liberatoscioli (classe III, sezione D, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano); secondo classificata: Giorgia Mincone (classe III, sezione A, Liceo Pedagogico “Guglielmo Marconi” di Pescara); terzo classificato (ex aequo): Emanuele Ferretti e Alessandro Montanari (classe III, sezione C, Liceo Artistico Statale di Teramo). A questi ragazzi saranno consegnate tre borse di studio.


Ha detto il consigliere regionale Berardo Rabbuffo:

il concorso ha registrato un alto numero di partecipanti e ciò dimostra l’importanza che il tema riveste tra gli studenti abruzzesi . Molti italiani hanno pagato con la vita la follia di ideologie sanguinarie del secolo passato ed è giusto che il ricordo e la memoria delle grandi tragedie della Shoah e delle Foibe vengano preservate nella memoria collettiva. In tal senso  il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha voluto presentare questa iniziativa con l’obiettivo primario di conservare e diffondere una memoria che non può rischiare di essere cancellata e che anzi deve essere  trasmessa alle generazioni più giovani.

Alla cerimonia parteciperanno oltre ai vincitori del concorso il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, i consiglieri regionali, la professoressa Ada D’Alessandro (per la Direzione Scolastica regionale), i dirigenti scolastici delle scuole che si sono aggiudicate il concorso e i genitori degli studenti.
La commissione era composta dal consigliere regionale, Berardo Rabbuffo (presidente), e dai seguenti componenti: Filippo Lucci (presidente Corecom), prof. Marco Patricelli (Università “Gabriele d’Abruzzo” di Chieti), Guido D’Urbano (Consiglio regionale) e Laura Valente (segretaria).

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento