“Domani in Consiglio regionale sapremo se il Presidente D’Alfonso intende veramente affrontare e contrastare il gravissimo dissesto idrogeologico del Comune di Montesilvano, e con quali misure finanziarie, o se intende continuare a escludere inspiegabilmente la cittadina adriatica dall’erogazione dei fondi necessari per consentire interventi concreti sul territorio. Il Governatore dovrà infatti rispondere all’interpellanza che ho presentato nei giorni scorsi e che domani arriverà in aula per obbligare l’esecutivo regionale a dare risposte definitive non solo a Forza Italia, ma a una popolazione in ansia per quelle frane che minacciano abitazioni e cittadini”. È l’intervento del Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Lorenzo Sospiri firmatario dell’interpellanza indirizzata al Presidente Di Pangrazio.
“Lo scorso 29 agosto 2014 – ha ripercorso il capogruppo Sospiri – il Presidente D’Alfonso ha inviato una lettera al Direttore della Struttura di Missione contro il Dissesto Idrogeologico e per lo sviluppo delle Infrastrutture idriche, il dottor Mauro Grassi, allegando l’elenco delle criticità di natura idrogeologica in atto nell’ambito provinciale di Pescara. Nella nota veniva espressamente riconosciuto l’alto rischio di criticità per la zona interessata dai fenomeni di dissesto situata nel comune di Montesilvano e genericamente indicata ‘in località Colli’. Tuttavia il 30 novembre scorso, con la determinazione numero D.C.21/71, inerente l’Attuazione della programmazione degli interventi strutturali in materia di difesa del suolo e relativo Programma straordinario per fronteggiare il dissesto idrogeologico nella Regione Abruzzo – Impegno di spesa, è stata distribuita la somma complessiva di 4milioni 400mila euro in undici interventi, ciascuno per una somma di 400mila euro, ma escludendo la città di Montesilvano. Il 9 dicembre 2014 – ha proseguito il capogruppo Sospiri – ho inviato una nota al Presidente della Regione chiedendo conto di tale inspiegabile cambio di programmazione che modificava le emergenze indicate dal Genio Civile polverizzando le risorse in micro-interventi, e il Presidente mi ha risposto assicurandomi che nella successiva programmazione avrebbe trovato il giusto finanziamento anche il comune di Montesilvano. Tale intendimento mi è stato riconfermato anche nel corso dei lavori di approvazione della Finanziaria 2015. Nei primi giorni di febbraio 2015, come tutti sanno, la grave situazione di dissesto dei colli di Montesilvano ha subito un ulteriore aggravamento con il fronte franoso che ha investito anche la strada provinciale, via Togliatti, asse di collegamento con il cimitero cittadino. E, dinanzi a tale emergenza, ci saremmo attesi un’immediata attenzione da parte della Regione. Invece è giunta notizia che è attualmente in corso un’ulteriore programmazione delle risorse che però di nuovo escluderebbe la città di Montesilvano. Un’eventualità, se confermata, assolutamente inaccettabile e grave”. Per tale ragione il Capogruppo Sospiri ha rivolto un’interpellanza al “Presidente della Regione Abruzzo e all’assessore competente per sapere se, quando, come e con quale entità il Governo regionale intende mettere in condizione la città di Montesilvano di contrastare la gravissima situazione di dissesto idrogeologico riguardante la zona Colli e la strada provinciale di collegamento”.
Interpellanza sul “Grave dissesto idrogeologico Loc. Montesilvano Colle Strada Prov. Via Togliatti, Montesilvano”
PREMESSO CHE in data 29 Agosto 2014 il Presidente della Regione Abruzzo Dott. Luciano D’Alfonso, inviata una lettera al Direttore della Struttura di Missione Contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche Dott. Mauro Grassi, con in allegato l’elenco delle criticità di natura idrogeologica (ambito Provinciale di Pescara);
Nella nota veniva riconosciuto l’alto rischio di criticità per la zona interessata ai fenomeni di dissesto idrogeologico sita nel Comune di Montesilvano ed indicata genericamente in loc. Colli;
Con Determinazione n. D.C.21/71 del 30 Novembre 2014 riguardante “Attuazione della programmazione degli interventi strutturali in materia di difesa del suolo approvata con Deliberazione Consiliare n.39/5 del 04.05.2010” e “Programma straordinario per fronteggiare il grave dissesto idrogeologico nella Regione Abruzzo finanziato ex art. 1, comma 182, della L. 24.12.2012 n.2287. Impegno di spesa”, veniva distribuita la somma complessiva di €4.400.000,00 in undici interventi da €400.000,00 , dall’elenco era esclusa la città di Montesilvano;
in data 9 Dicembre 2014 ho inviato una nota al Presidente della Regione Abruzzo chiedendo conto di questo incomprensibile cambio di programmazione che modificava le emergenze indicate dal Genio Civile polverizzando le risorse in micro-interventi;
il Presidente della Regione Abruzzo rispondeva alla mia nota assicurandomi che nella successiva programmazione avrebbe trovato giusto finanziamento anche il Comune di Montesilvano.
Tale intendimento mi veniva riconfermato nel corso dei lavori di approvazione della Finanziaria 2015.
Nei primi giorni del mese di febbraio corrente anno la grave situazione di dissesto dei colli di Montesilvano subiva un aggravamento con il fronte franoso che investiva anche la Strada Provinciale (Via Togliatti).
E’ in corso una ulteriore programmazione che dalle informazioni in mio possesso escluderebbe di nuovo la Città di Montesilvano.
INTERPELLA
Il Presidente della Regione Abruzzo e l’Assessore Competente per sapere se, quando, come e con quale entità il Governo Regionale intende mettere in condizione la Città di Montesilvano di contrastare la gravissima situazione di dissesto idrogeologico riguardante la zona Colli e la Strada Provinciale di collegamento.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter