Il documento di programmazione economico-finanziaria , che prelude alla manovra di bilancio, è stato approvato ieri sera.
L’AQUILA – Il Consiglio regionale ha approvato ieri sera il Dpefr 2011-2013, lo strumento di indirizzo della politica economico-finanziaria della Regione, che prelude alla manovra di bilancio.
Il presidente Gianni Chiodi ha detto:
scommettiamo sul risanamento e sul rilancio della nostra economia ma non trascuriamo il fatto che la grande strategia di riforme in ogni campo che abbiamo da tempo avviato è di vitale importanza per la modernizzazione e il funzionamento del sistema Abruzzo. L’avvio e il completamento delle riforme devono continuare ad essere obiettivi fondamentali per il prossimo triennio.
Il Dpefr, tenendo conto delle condizioni economiche di contesto e della finanza regionale e degli effetti delle politiche di rigore attuate dal Governo su entrate, spese e regole di gestione delle risorse pubbliche della Regione, definisce le linee generali e la base per la politica di bilancio e di sviluppo del prossimo triennio e fissa gli obiettivi di intervento in tutti i campi della politica regionale.
Il DPEFR 2011-2013 coniuga le esigenze di reperimento delle risorse per far fronte alla emergenza finanziaria legata alla sanità regionale, in fase di riforma, con quelle di rilancio dell’economia in un momento nel quale si sta uscendo da una forte crisi economica e finanziaria nazionale e prima ancora mondiale.
Il programma di Governo si articola su tre priorità ,sulle quali sono incentrati i documenti di programmazione regionale: la modernizzazione delle istituzioni regionali, le riforme necessarie al miglioramento della competitività del sistema produttivo, le politiche per la famiglia e la persona.