PESCARA – Si è svolto sabato il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini. All’apertura ampia illustrazione del progetto del Pedibus a cura di Ugo Esposito per l’associazione Edenia e di Barbara Magliani per Movimentazioni. Il progetto è stato attuato in due scuole della città in occasione della giornata del risparmio energetico.
Una consigliera, alunna di una delle classi che hanno aderito al progetto, ha potuto raccontare la sua esperienza.
Al termine, alla presenza del vice sindaco Del Vecchio, si è svolto un ampio dibattito con le consigliere e i consiglieri baby su tanti temi come la mobilità, i lavori pubblici e il fiume, ma anche sulla filanda Giammaria.
In particolare, tra le domande più diffuse rivolte dai consiglieri: l’uso delle biciclette e l’auspicio che si realizzino più piste ciclabili ma anche l’invito a utilizzare in maniera più consona la bici. Tante le lamentele per quei ciclisti che vanno in bici sui marciapiedi della riviera.
A proposito di parcheggi i giovani consiglieri hanno sottolineato la necessità di crearne; inoltre hanno messo in evidenza il problema lasciare posti liberi nei parcheggi per le donne incinte, come fece, nel 2008, a suo tempo l’assessore alla mobilità Blasioli, oggi Presidente del Consiglio comunale; quest’ultimo ha ricordato quell’esperienza dicendo che rappresentano solo un gesto di civiltà ed una esortazione a lasciare liberi gli stalli sosta, non essendo tutelati dalle norme del codice della strada.
Attenzione è stata rivolta anche all’utilizzo di autobus, ricorrendo a quelli meno inquinanti. Tante le richieste per gli autobus elettrici.
Non è mancato chi, a proposito di lavori pubblici, ha segnalato alcune strade da sottoporre a manutenzione; tantissime le domande rivolte al vice sindaco sullo stato del fiume, per capire come eliminare l’inquinamento e per conoscere, a tal riguardo, le iniziative del Comune; il vicesindaco ha fornito una risposta dettagliata sulle cause dell’inquinamento e sulla necessità di affrontare il problema con i Comuni bagnati dal fiume Pescara.
Al termine le foto dei Consiglieri per l’annuario. Tutti i giovani consiglieri e consigliere hanno fatto le foto con uno slogan sulla città ed ha dato appuntamento al prossimo consiglio previsto per il 12 marzo alle ore 15.30
(a cura e foto di Michele Raho)