Home » Attualità » Continuano a scendere su Chieti fiocchi ….di polemiche

Continuano a scendere su Chieti fiocchi ….di polemiche

da Donatella Di Biase

CHIETI – Il Consigliere Comunale Capogruppo dell’I.D.V., Bassam El Zohbi, in merito alle recenti polemiche per l’emergenza neve, ha emesso un comunicato in cui lamenta il ritardo con cui l’amministrazione comunale di Chieti starebbe ripristinando condizioni di sicurezza nelle strade e marciapiedi  su cui sono ancora presenti  pericolose lastre di ghiaccio.

Recita così la nota del consigliere:

in  questi giorni ho evitato espressamente di fare dichiarazioni in merito alle polemiche per la mancata attivazione del Piano Neve da parte del Centro Destra sol perché, da ex amministratore, conosco bene quali e quante difficoltà vi siano nella gestione di questo delicato servizio.

Ma, dopo quattro giorni dall’evento nevoso, non è più possibile tacere sull’ingiustificato ritardo con il quale l’attuale Amministrazione di Centro Destra sta gestendo la situazione visto che esistono ampie aree della Città, specialmente tutti i marciapiedi, anche in pieno Centro Storico, ancora letteralmente invase dalla neve, dal ghiaccio ed in molti casi da grossi rami di alberi spezzati.

L’Amministrazione Di Primio, che si diverte solo ad autocelebrarsi come solerte ed attiva, potrebbe, invece, pensare a mandare qualcuno a fare un giro in Viale Amendola o Via Principessa di Piemonte, zona di Pietra Grossa, discesa del Tricalle, Via Vernia, tanto per fare alcuni esempi, per rendersi conto che le persone hanno difficoltà finanche ad attraversare le strade in sicurezza.

Persone anziane in difficoltà costrette a camminare sul ghiaccio con il rischio di cadere, mamme con i passeggini che per procedere sono obbligate a camminare lungo l’asse viario data l’impossibilità di farlo sui marciapiedi, sono solo alcune delle situazioni di disagio che a distanza di giorni dalla nevicata continuano a rappresentare un problema serio per la pubblica e privata incolumità.

Il sottoscritto, nella mattina odierna, è stato vittima di una rovinosa caduta all’altezza del Palazzo Ex INPS, attuale sede Comunale, a causa di una lastra di ghiaccio presente sul marciapiede adiacente l’edificio pubblico vicino alla sede della A.S.L..

Non oso pensare a cosa sarebbe successo se al posto mio ci si fosse trovata una persona anziana o un disabile e se nel mio caso la caduta si è risolta per fortuna con un livido, negli altri avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori e gravi.

Non ricordo nessuna amministrazione precedente trovarsi in questo stato di confusione gestionale nell’affrontare una semplice nevicata come quello che la Giunta Di Primio sta facendo vivere alla nostra Città.

Anziché pensare solo a fare comunicati auto incensanti, dove si rappresenta una situazione che non esiste, l’Amministrazione pensi al bene dei cittadini eliminando velocemente, senza indugio, quella serie infinita di criticità che attanagliano ancora Chieti.

Il Sindaco stia certo che, ogni giorno, l’opposizione sarà ancora più dura ed intransigente contro chi sa solo alzare una cortina fumogena utilizzando la stampa amica, solo per nascondere le sue tante incoerenze e una latente incapacità a gestire la cosa pubblica.

Il Sindaco e gli Assessori preposti dovrebbero attivarsi subito presso la Teate Servizi ed i dipendenti della Ditta Emoter, vincitrice dell’appalto di spazzamento della neve, e la Mantin snc, la Protezione Civile affinchè vengano risolti questi problemi anche in ragione delle previsione meteo che danno per certa una nuova nevicata entro la fine di questa settimana

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento