SPOLTORE – Una scuola meglio illuminata ed energeticamente più sostenibile: i lavori sono in corso nella scuola primaria “Balbino Del Nunzio” sfruttando le agevolazioni previste dal Conto Termico 2.0 che prevede incentivi fino al 100% delle spese. In particolare è in corso un intervento di “relamping” ovvero, spiega l’assessore Stefano Burrani “la sostituzione ponderata dei corpi illuminanti tradizionali, obsoleti, inefficienti o non più a norma”. Le lampade tradizionali (a fluorescenza, incandescenza o alogena) saranno dunque sostituiti con LED di ultima generazione a basso consumo, con una riduzione dei costi energetici del 50%. L’oggetto del contratto, il cui importo è di circa 25 mila euro, è anche un progetto pilota, appunto, per l’attivazione del Conto Termico.
“L’impennata dei costi energetici rende necessari interventi di questo tipo, al fine di contenere i costi gestionali che gravano sul bilancio del Comune” prosegue Burrani. “Il risparmio energetico diventa sempre più importante e il Conto Termico rappresenta una grande opportunità per efficientare le scuole perché, in alcuni casi, è possibile ottenere il finanziamento del 100% degli importi spesi ed è anche possibile, eventualmente, integrare la quota coperta dal Conto Termico con altri fondi”.
L’accesso all’incentivo è però particolarmente complesso dal punto di vista tecnico: “per questo motivo l’amministrazione comunale si è dotata da tempo di un energy manager, cioè un responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia”. Il Comune di Spoltore ha affidato questo incarico a Giovanni Caruso, mentre l’istruttore tecnico del procedimento è Francesco D’Incecco. “Ringrazio i tecnici e il dirigente del settore Mauro Tursini” conclude l’assessore. “Sono sicuro che questo sarà solo il primo di molti interventi nell’ottica del risparmio energetico sfruttando il Conto Termico 2.0”.