PESCARA – Proseguono gli incontri del Prefetto Ferdani con i Sindaci del territorio per l’applicazione del Protocollo “Controllo di Vicinato”. Nei giorni scorsi ha incontrato il Sindaco del Comune di Moscufo e successivamente ha presieduto la riunione con i Sindaci dei Comuni di Villa Celiera, Bussi sul Tirino, Picciano e Nocciano ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri al fine di rendere concretamente operativi anche in questi Comuni i “Controlli di vicinato”.
Si tratta di Protocolli d’intesa, che saranno sottoscritti dal Prefetto e dai Sindaci che intendono incrementare il controllo del territorio con la collaborazione dei cittadini, il loro impegno e il senso civico, fornendo informazioni e segnalazioni alle Forze dell’Ordine circa situazioni sospette riguardanti fenomeni di illegalità diffusa, truffe a danno della popolazione anziana e degrado urbano. L’atto pattizio intende altresì favorire e aumentare la leale collaborazione tra Amministrazione statale, Sindaci e società civile, al fine di accrescere i livelli di sicurezza integrata e partecipata anche per quanto riguarda il profilo della percepita.
Attualmente sono 16 i Sindaci che hanno già sottoscritto i Protocolli Controllo di Vicinato: Alanno, Abbateggio, Cepagatti, Lettomanoppello, Loreto Aprutino, Manoppello, Montesilvano, Pianella, Roccamorice, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Serramonacesca, Scafa, Spoltore, Turrivalignani.