Home » Eventi Abruzzo » Avezzano, convegno su gestione dell’emergenza sisma: ecco come é andata

Avezzano, convegno su gestione dell’emergenza sisma: ecco come é andata

da Marina Denegri

I relatori hanno fornito risposte su come le scienze della terra  psicologiche possano aiutare a capire e a gestire, un terremoto

convegno gestione emergenza avezzano

AVEZZANO – Militari, studiosi e studenti hanno animato questa mattina al Castello Orsini di Avezzano, l’incontro dedicato alla gestione dell’emergenza sisma.

Proprio ieri, si è svolta l’esercitazione “Villa Palazzi”, con l’allestimento di un campo di accoglienza per circa 250 persone da parte del battaglione Vicenza del 9° Reggimento Alpini.

Nella giornata di ieri, varie modalità della gestione dell’emergenza Post Sisma sono state illustrate dal Maggiore Marrese e dall’istruttrice della Croce Rossa Italiana Marica Marinelli ai volontari della Protezione Civile, in presenza del consigliere delegato, Maurizio Seritti.

Nel tavolo di oggi, i lavori si sono concentrati sugli aspetti conoscitivi e di approfondimento scientifico con il Comandante del 9° Reggimento Alpini, Giammarco Laurencig, il presidente del Consiglio Comunale, Fabrizio Ridolfi, il consigliere Maurizio Seritti, il professor Enrico Miccadei e la professoressa Michela Cortini dell’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara, l’istruttrice della Croce Rossa Italiana, Marica Marinelli. L’incontro è stato moderato dal dottor Armando Floris.

Come possono, le scienze della terra e le scienze psicologiche, aiutare a capire, preparare, organizzare, comunicare, a gestire, un terremoto? È questa la domanda a cui i relatori hanno fornito risposte con l’obiettivo di far dialogare discipline e competenze diverse catturando l’attenzione degli studenti presenti.

Ti potrebbe interessare