L’Ipertensione Polmonare (IP) è una malattia rara che colpisce a tutte le età. Tale patologia, multidisciplinare perché causa complicanze in vari organi del corpo, limita molto le vita dei pazienti. Non vi è al momento possibilità di guarigione, se non mediante il trapianto di polmoni e/o cuore-polmoni, ma esistono vari farmaci che possono migliorare e/o stabilizzare le condizioni dei malati, che devono essere comunque seguiti periodicamente. (Informazioni sulla malattia redatta da medici specialisti: www.assoamip.net).
Ospite e relatore del convegno, l’illustre Dottor Livio Giuliani, Responsabile UOSD Emodinamica diagnostica e interventistica dell’Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti, ASL 02 Abruzzo, Responsabile Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e la cura dell’Ipertensione Arteriosa Polmonare.
Presenzieranno il Presidente Nazionale dell’Associazione AMIP, Vittorio Vivenzio e il Sindaco del Comune di Casalincontrada, Vincenzo Mammarella.
L’A.M.I.P. (associazione malati di ipertensione polmonare) è un’associazione nazionale nata nel 2000 che attualmente conta più di 950 iscritti, di cui circa 600 malati e si prefigge di diffondere informazioni specifiche sulle diagnosi, migliorare la qualità della vita dei malati di ipertensione arteriosa polmonare, tutelare i diritti e gli interessi dei malati, gestire servizi di assistenza e consulenza per problemi pratici e psicologici sia per i pazienti che per i familiari.
L’incontro è gratuito. In caso di pioggia il Convegno si svolgerà all’interno della Villa.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter