PESCARA – Saranno gli studenti degli Istituti superiori di Pescara e di alcuni Gruppi Scout i protagonisti della II Edizione del Convegno Nazionale ‘Sistema Prevenzione Oncologica’ promosso dalla Lilt – Lega Italiana Lotta ai Tumori – Sezione di Pescara, per oggi, sabato 15 ottobre, nella Sala ‘d’Annunzio’ dell’Aurum, a partire dalle 9.
Ad aprire i lavori saranno proprio i ragazzi che nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 hanno partecipato al progetto Lilt ‘Sistema prevenzione’ e che illustreranno il frutto del lavoro laboratoriale, con la presentazione degli spot realizzati per contrastare l’abitudine al fumo e quelle infezioni virali, come l’Hpv o l’epatite virale, che possono favorire l’insorgenza dei tumori.
“L’iniziativa – ha spiegato il professor Marco Lombardo, Presidente della Lilt Pescara e Coordinatore della Lilt Abruzzo – sarà l’occasione per parlare delle ultime novità in campo scientifico, nel campo della prevenzione e della programmazione delle attività della Lilt. Partiremo con la Campagna del Nastro Rosa, partita il 4 ottobre con la Torre civica che abbiamo illuminato di rosa, per ricordare a tutte le donne di partecipare allo screening senologico gratuito, telefonando al numero 085.4283537 e prenotando le visite gratuite, che inizieranno il 18 ottobre prossimo e andranno avanti almeno per tre mesi. Negli ultimi cinque anni abbiamo registrato un aumento dell’incidenza del tumore al seno del 15 per cento; il 30 per cento in più tra le donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni, ovvero nel range escluso dai Protocolli di prevenzione del sistema sanitario e su cui proprio la Lilt punta la propria attività di prevenzione. Tuttavia, se aumenta l’incidenza della malattia, è aumentata anche la percentuale delle guarigioni, pari all’80-85 per cento dei casi, con uno zoccolo duro del 15-20 per cento che dobbiamo assolutamente sconfiggere. Pensiamo che una diagnosi precoce di cancro al seno, che si può sviluppare con le nostre attività di prevenzione, potrebbe garantirci una guaribilità del 95 per cento dei casi, ovvero la malattia, che è su base ambientale e anche su base genetica, potrebbe essere quasi completamente debellata. Tuttavia nel corso del convegno toccheremo tutti i punti cardine della prevenzione, dunque l’importanza del seguire uno stile di vita sano per non ammalarsi, mangiando in modo corretto, e a tal fine i nostri nutrizionisti distribuiranno anche un questionario che poi sarà fondamentale per indirizzare la nostra azione futura; fare movimento in modo costante e quindi il rapporto tra sport e prevenzione; poi parleremo dei tumori cutanei e del melanoma e nel pomeriggio visite gratuite e tavola rotonda con i gruppi sportivi”.
Il programma della giornata prevede l’apertura dei lavori affidata alle 9 al professor Lombardo affiancato dal Presidente Nazionale della Lilt Francesco Schittulli, e quindi la presentazione del Progetto ‘Sistema Prevenzione Oncologica’ con gli studenti dell’Istituto Tecnico ‘Acerbo’, Liceo Classico ‘D’Annunzio’, Liceo Scientifico ‘Galilei’, scuola media ‘Rossetti’, i gruppi scout Pescara 1 – Spirito Santo e Agesci. La moderazione sarà affidata alla professoressa Luciana Vecchi, con il coordinamento della Psiconcologa Maria Di Domenico e della professoressa Carla D’Angelo. Quindi il saluto dei Presidenti delle quattro Sezioni provinciali della Lilt Abruzzo, ossia Antonio Addari per l’Aquila, Fernando De Benedetto per Chieti, Anna Maria Di Berardino per Teramo e il professor Lombardo per Pescara, seguiti dai saluti istituzionali delle Autorità.
Quindi il convegno entrerà nel vivo, a partire dalle 10.30 con la sessione ‘Prevenzione e Informazione’, con il Direttore del quotidiano ‘Il Centro’ Mauro Tedeschini; la sessione ‘Sport e Prevenzione’ con il Presidente Coni Enzo Imbastaro, il campione olimpico Alberico Di Cecco e Massimo Ciolli, Istruttore Federale di III Livello Discipline Olimpiche di Equitazione. Alle 11.45 spazio a ‘Fumo e Prevenzione’ con Fernando De Benedetto, Achille Lococo e Maria Di Domenico; quindi la sessione su ‘La Prevenzione del tumore della mammella’ con il primario del reparto di Oncologia dell’ospedale civile di Pescara Carlo Garufi, il dottor Marino Nardi, da sempre vicino alla Lilt, e Giuseppe Calabrese. Alle 13 pausa pranzo con il menù della salute che verrà preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ e che sarà anticipato dall’intervento della dirigente Alessandra Di Pietro e del professor Maurizio Tricca, che coordinerà la preparazione del menù stesso.
Alle 15 prenderanno il via le visite senologiche gratuite e lo screening del melanoma, anch’esso gratuito, visite eseguite dai senologi Marino Nardi e Rossella Giovannelli, che sarà presente anche con un desk tecnico per consulenze inerenti la chirurgia ricostruttiva del seno dopo un intervento di mastectomia, e dalla dermatologa Linda De Angelis. Sempre alle 15 riprenderanno i lavori del convegno su ‘La Prevenzione dei tumori cutanei’ con Gianluca Proietto, Antonella Legge, Linda De Angelis e Giampiero Mazzocchetti. Alle 15.45 si aprirà la Tavola rotonda, sessione aperta per il dibattito, con la distribuzione ai presenti del questionario sugli stili di vita. Coordineranno il dibattito la dottoressa Nicoletta Verì e la nutrizionista Marina Manieri e interverranno i rappresentanti delle Associazioni sportive sponsor morali della Lilt, ovvero Poggio – Renato Curi per il calcio, Asd ‘Il Casale delle Querce’ e HS Equitazione; Asd Judo Kai Sakura; Asd ‘Passo Logico per il walking; Circolo Canottieri, Circolo Velico, ‘La Scuffia’; Club Nautico, Lega Navale e Assonautica, al fine di sottolineare il valore del rapporto tra sport e prevenzione dei tumori. Nella giornata di domenica 16 ottobre, ancora, la Lilt parteciperà alla Passeggiata della Salute, promossa all’interno della Maratona dannunziana, mentre i gruppi velistici usciranno in mare con le bandiere della Lilt e i bambini potranno effettuare la passeggiata sulla spiaggia con i pony.
“Le iscrizioni alle attività sportive della domenica si raccoglieranno domani nel corso del convegno – ha ricordato la vicepresidente della Lilt Milena Grosoli -, mentre le visite del sabato saranno, come tutta la campagna del Nastro Rosa, gratuite, e sarà necessario solo associarsi alla Lilt, con la tessera annuale del costo di 10 euro e che darà diritto a partecipare a tutte le campagne di prevenzione organizzate dalla Lilt nel corso dell’anno. Inoltre, vista la chiusura al traffico di via D’Avalos domani per la partita di calcio, suggeriamo a tutti coloro che vogliono partecipare alla giornata a lasciare l’auto sulla riviera sud o comunque alle spalle dell’Aurum”.