Il convegno, dal titolo “70+1, Storia ed evoluzione di una Riforma agraria”, si terrà domenica 10 ottobre presso l’ex Palazzo A.R.S.S.A.
AVEZZANO – La partecipazione straordinaria di Autorità Regionali, Consiglieri Provinciali della Marsica, rappresentanti delle associazioni di categoria e dell’attore Corrado Oddi faranno da cornice al convegno dal titolo “70+1, Storia ed evoluzione di una Riforma agraria”, che chiuderà la Settimana Nazionale della bonifica, manifestazione proposta da Anbi nazionale e appoggiata dal consorzio di Bonifica Ovest.
L’evento si terrà domenica 10 ottobre, a partire dalle ore 15, presso la Sala A. Picchi del Palazzo della Regione Abruzzo (ex Palazzo A.R.S.S.A.), in piazza Torlonia ad Avezzano; sarà introdotto dal commissario del Consorzio di Bonifica Ovest, Danilo Tarquini e moderato dal Professore Universitario Sandro Valletta.
Il programma sarà preceduto dai saluti istituzionali. Seguiranno gli interventi: dell’attore Corrado Oddi (nella foto), che leggerà un passo tratto da “Fontamara”, il primo romanzo dello scrittore pescinese Ignazio Silone, ambientato in un immaginario borgo della Marsica oppresso da miseria e sfruttamento; di Costantino De Felice, già docente di Storia Economica dell’Università G. D’Annunzio di Chieti, con “Le strutture e gli interventi derivati dalla Riforma Agraria nella storia d’Italia”; Antonino Petrucci, professore Scuola “A.Vivenza” di Avezzano, con “Le strutture e gli interventi derivanti dalla Riforma Agraria: borghi, scuole ed edifici vari”; Francesco Sciarretta, già assessore all’agricoltura Regione Abruzzo, con “Dall’Ente Fucino al Consorzio di Bonifica Ovest: aspetti funzionali del Consorzio di Bonifica Ovest” e Sandro Valletta, professore Diritto dell’immigrazione dell’Università G. Marconi di Roma, con “Condizioni e atteggiamenti dei lavoratori immigrati nel Fucino e nella Marsica”.
Le conclusioni saranno affidate al Vice Presidente ed Assessore all’Agricoltura Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente che relazionerà su “FutuFucino: prospettive e progetti per un’agricoltura al passo con i tempi”.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid. Obbligo di Green Pass per accedere alla sala.