Eventi Abruzzo

Convegno sulla sicurezza stradale per ricordare la giovane Sofia

Condividi

Anas logoAnas logoPESCARA – Nella giornata di oggi si è tenuto un importante convegno sulla sicurezza stradale presso il Pala Elettra di Pescara, un evento organizzato in memoria di Sofia, la giovane quindicenne tragicamente scomparsa lo scorso 3 dicembre a Pescara, investita da un SUV mentre attraversava sulle strisce pedonali.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla Prof.ssa Federica Chiavaroli, Direttrice del Liceo Maior frequentato da Sofia, si inserisce in un percorso di ricordo e sensibilizzazione che la scuola porta avanti ogni 10 del mese. Dopo l’incontro con A.I.D.O. a febbraio e la realizzazione di un murales in ricordo di Sofia a marzo, l’appuntamento di oggi ha posto di nuovo l’attenzione su un tema cruciale come la sicurezza sulle nostre strade e il comportamento responsabile di chi si mette alla guida.

Il convegno ha visto la partecipazione di Anas, Polizia stradale e Rappresentanti istituzionali del territorio, con relatori di spicco impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza stradale:

Dott. Roberto Scorpio, Responsabile Advertising & Brand Identity di ANAS, che ha illustrato le attività dell’azienda per la sicurezza stradale.

Ing. Enzo Di Vittorio Responsabile Centro Manutenzione C della Struttura Territoriale Abruzzo di Anas, ha approfondito il tema della sicurezza stradale sulla rete ANAS.

Il Dott. Danilo Palestini della Polizia Locale di Pescara ha parlato della sicurezza stradale quale declinazione del più ampio concetto di sicurezza urbana.

Il V.Q.Agg. Fabio Polichetti della Polizia Stradale di Pescara è intervenuto sul tema “Sicurezza Stradale e Sistema Sanzionatorio”.

L’Avv. G. Sartorelli, Presidente dell’ACI Pescara, ha offerto il suo contributo sul sostegno alla riduzione dell’incidentalità.

L’evento, che è stato aperto dai saluti della Prof.ssa Federica Chiavaroli e moderato dalla Dott.ssa Eleonora D’Alberto di Anas, ha visto anche i saluti istituzionali del Rappresentante della Presidenza del Consiglio Regionale – Luca De Renzis.

L’incontro ha rappresentato un momento di riflessione e di impegno collettivo per onorare la memoria di Sofia e per sensibilizzare l’intera comunità sull’importanza di comportamenti responsabili e di azioni concrete volte a rendere le nostre strade più sicure. Come recita lo slogan dell’evento, questa è “la lezione che non dobbiamo dimenticare”, un monito per impegnarsi tutti insieme per un futuro con meno incidenti e più sicurezza.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X