L’evento, a cura di Angela Appignani, nasce a breve distanza dalla parziale demolizione della ex Centrale del Latte in via del Circuito e intende suscitare attenzione per i capisaldi architettonici e urbanistici della città, nell’ambito di uno sviluppo futuro consapevole e ancorato al tessuto storico della stessa, che non è uno spazio senza memorie, ma luogo con una sua identità precisa, nata in una lunga, secolare evoluzione.
L’iniziativa nasce dall’incontro delle sensibilità espresse dal Presidente del Consiglio del Comune di Pescara, Licio Di Biase, dalla Facoltà di Architettura dell’Università “D’Annunzio”, e in particolare dal Prof. Claudio Varagnoli e da altre personalità ed istituzioni coinvolte attivamente in una riflessione unica nel suo genere, in una città che, disattenta, rischia di disperdere ogni elemento memoriale.
Ha sottolineato Licio Di Biase:
Pescara è una città che dalla mancanza delle rughe rischia di testimoniare una inesistenza storico-culturale. Occorre, invece, attivarsi per salvaguardare gli ultimi elementi che testimoniano la ricchezza identitaria, storica, culturale e architettonica della città.
Dopo i saluti del Preside della Facoltà, Alberto Clementi, del Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, di Maria Teresa Iovacchini, direttrice dell’Archivio di Stato di Pescara e dell’assessore all’Urbanistica, Marcello Antonelli, vi saranno numerosi interventi di rappresentanti accademici e istituzionali.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter