Con la firma di questa mattina verranno istituiti corsi di Violoncello, Clarinetto e Canto Corale
GIULIANOVA (TE) – Stipulata una convenzione tra l’Istituto Comprensivo Giulianova 2 ed il Conservatorio Musicale “Gaetano Braga” di Teramo, per promuovere e coordinare le attività di educazione musicale tra il conservatorio stesso e la scuola mediante corsi pre-accademici di alta formazione con professori dell’istituto musicale.
La firma della convenzione è avvenuta questa mattina, nella sede della scuola secondaria “V.Bindi” di Giulianova tra il direttore del Conservatorio “G.Braga” Federico Paci e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giulianova 2 Angela Pallini. L’iniziativa nasce al fine di costituire un’interazione ancora più stretta tra l’istituto musicale e il territorio della provincia di Teramo, partendo proprio dalla formazione musicale in ambito scolastico, che prende il via dall’infanzia fino ai corsi accademici.
La convenzione predispone per il triennio 2018/2021 l’attivazione di corsi di Violoncello, Clarinetto e Canto Corale per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Giulianova 2, nella sede della scuola secondaria “Bindi”.
“E’ importante fare sistema creando un confronto culturale nell’ambito musicale che parta proprio dalla scuola – ha spiegato Federico Paci direttore del conservatorio “G.Braga” – questi corsi integrati nelle attività quotidiane della scuola promuovono la comunicazione tra diverse realtà musicali territoriali con l’obbiettivo di creare un sistema provinciale di formazione musicale. Non a caso la scuola di Giulianova è stata scelta come realtà pilota dato che il conservatorio ha proprio qui la sua sede distaccata. Ringrazio la preside e tutti i docenti dell’istituto Comprensivo Giulianova 2 per la grande disponibilità nell’accogliere questo progetto comune”.
L’iniziativa, infatti, vuole anche favorire, nel tempo, anche la formazione di orchestre, ensemble strumentali e corali come sbocco naturale per il conseguimento dei comuni obiettivi formativi.