Domani al Castello Ducale l’iniziativa culturale per ricordare Erminio Di Carlo
PALENA (CH) – Domani presso la sala conferenze del Castello Ducale di Palena si svolgerà “Conversazioni di Paleontologia”, iniziativa culturale promossa dal Servizio Geologico e Paleontologico della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, dal Comune di Palena, dall’Associazione Majella Madre e dal Museo Geopaleontologico Alto Aventino.
L’incontro è stato fortemente voluto per ricordare Erminio Di Carlo, uomo che ha dedicato una vita alla sua enorme passione per la storia geologica del territorio abruzzese: sarà l’occasione per far conoscere a tutti la sua attività di cultore della geopaleontologia che ha così fortemente contribuito alla crescita della ricerca nel campo. Da ricordare che Di Carlo è stato anche presidente dell’Associazione Culturale Majella e gestore del Museo Geopaleontologico Alto Aventino.
Saranno presenti diversi studiosi, provenienti da diversi atenei italiani, che in passato hanno avuto l’occasione di conoscerlo e di aiutarlo appassionandosi alla sua continua e coinvolgente voglia di scoperta. Gli interventi riguarderanno i risultati raggiunti recentemente dalle ricerche in Abruzzo e saranno rivolti ad un pubblico di non specialisti in maniera prettamente divulgativa.
PROGRAMMA:
9:30 Saluti delle Autorita?;
9:50 Ricordi con Francesco Sabatini, Aurelio Manzi e Angelo Angelozzi;
10:30 L’ultima scoperta di Erminio: la malacofauna del Pliocene di Altino, Andrea di Cencio; 10.50: Le faune a pesci di Capo di Fiume, Palena: tafonomia e paleoecologia, Giorgio Carnevale; 11.10: I prolaghi del Miocene in Italia, Chiara Angelone;
11:50 Abruzzoichthys erminioi e la fauna a pesci di Torricella Peligna e Gessopalena, Giorgio Carnevale;
12:10 Erminio, l’investigatore di un passato che ci racconta, Paul Mazza;
12:30 Recenti dati sui rettili miocenici di Scontrone, Maria Adelaide Rossi;
12:50 Il presente come chiave di lettura del passato: gli artiodattili primitivi attuali e quelli estinti di Scontrone, Marco Rustioni;
13:10 Il valore sociale della divulgazione delle scienze della terra, Silvano Agostini