L’AQUILA – Una delegazione di studenti statunitense proveniente dall’Università di Miami, ieri mattina, è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano a Palazzo dell’Emiciclo. Studenti che sono venuti in Abruzzo per apprendere la lingua italiana e visitare le bellezze artistiche e naturali della regione. L’iniziativa è stata promossa nell’ambito dei progetti formativi di interscambio culturale e cooperazione internazionale attivati dalla Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo.
Ha detto il presidente Pagano ,a margine dell’incontro avuto con i dieci studenti americani che in questi giorni sono in visita in Abruzzo:
dobbiamo far conoscere l’Abruzzo e queste forme di cooperazione avviate attraverso scambi culturali con i giovani ci consentono di promuovere le bellezze artistiche e naturali della nostra terra.
Alcuni studenti sono figli di emigrati abruzzesi che vivono in America.
Ha proseguito il presidente:
siamo convinti che attuando questi progetti riusciremo a non spezzare i legami con i figli dei nostri emigrati e l’Abruzzo. Un modo anche per far conoscere la regione all’estero.
Gli studenti, accompagnanti da docenti e personale del Consiglio regionale,hanno visitato il centro storico dell’Aquila.