Cordoma:”massima prudenza per chi abita ai Colli”

Condividi

Il sindaco di Montesilvano ha rivolto un invito alla prudenza,viste le insidie del ghiaccio formatosi a causa dell’abbassamento repentino della temperatura.Chiuse oggi le scuole

MONTESILVANO (PE )-  Nonostante i provvedimenti adottati dalla amministrazione comunale , l’emergenza ghiaccio soprattutto nella zona dei Colli desta qualche preoccupazione.Sebbene i mezzi della Ecoemme si  stiano avvicendando  a  quelli delle ditte private per contrastare  le insidie causate dal gelo  sul territorio , si raccomanda la massima prudenza, per il manto stradale viscido e scivoloso e si consiglia di uscire solo se muniti di gomme termiche e/o catene.Il sindaco Pasquale Cordoma ieri mattina ha percorso personalmente alcune strade dei Colli, con i mezzi della Polizia Muncipale, con l’assessore ai Servizi Manola Musa e con il dirigente Gianfranco Niccolò, responsabile del Piano Neve, per valutare il da farsi.I maggiori disagi sono stati avvertiti nelle zone collinari, dove  sono intervenuti, in via Paradiso anche i Vigili del Fuoco per rimuovere dei rami di pino caduti su delle autovetture. La situazione già dalla mattinata era sottocontrollo, con le strade facilmente transitabili dappertutto. Il cimitero ha subito alcuni danni per la caduta di alberi e per la lesione di alcune pensiline che collegano i loculi.Il sindaco inoltre  ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di oggi, dopo gli ultimi bollettini meteo, che prevedono una situazione di ghiaccio durante la notte.

Il sindaco lancia un appello di buon senso a tutti i cittadini, esortandoli a stare attenti sulle strade:

raccomando a tutti di circolare con la massima prudenza. In questo momento la  mia grande preoccupazione, prima dei disagi, è il rischio di incidenti, soprattutto per chi abita in collina. I mezzi antineve stanno lavorando a pieno regime. Ma strade apparentemente pulite possono nascondere l’insidia del ghiaccio. Ci vuole davvero tanta prudenza. I residenti dei Colli che ha veramente urgenza di uscire lo facciano con gomme termiche o solo con l’uso di catene.

Programmato  lo spargimento di cento quintali di sale sulle strade dell’intera città. I maggiori disagi si stanno avvertendo su via De Gasperi e in alcune contrade dei Colli, dove le strade sono maggiormente ripide. Nel pomeriggio di ieri  infatti sono intervenuti, i Vigili Urbani e la Polizia Provinciale per fronteggiare le situazioni più difficili. Alcune auto hanno perso il controllo, a causa dell’abbassamento vertiginoso della temperatura e della formazione di ghiaccio. Nelle prossime ore è previsto l’arrivo dei mezzi della Provincia per pulire definitivamente la via di collegamento più importante con tutta la fascia collinare.
Nel pomeriggio nove mezzi comunali e di ditte private con dodici uomini hanno percorso le strade della città per ultimare il lavoro di sgombero dalla neve e per evitare la formazione delle gelate.Il sindaco Pasquale Cordoma ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani, dopo gli ultimi bollettini meteo, che prevedono una situazione di ghiaccio durante la notte.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter