L’iniziativa si è svolta venerdì il 19 Agosto
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Venerdì 19 Agosto si è svolta l’ennesima iniziativa estiva promossa dal “Comitato per la Riserva Borsacchio” per proteggere e promuovere l’area di maggior pregio della città di Roseto.
FIAB Roseto, WWF, Legambiente, Italia Nostra, Guide del Cerrano, Giacche Verdi, Area Marina Protetta Torre del Cerrano e le associazioni impegnate da sempre per la riserva : Chaikana , Amena , MareVivo , Centro Studi Cetacei , Brucare , Logos Imagines , Guardie Ambientali, Abruzzo Beni comuni , No Triv , Lipu , Altura ed in collaborazione Associazione Città di Roseto e Roseto Cammina; si sono incamminate nell’escursione guidata all’interno della Riserva Borsacchio sotto una luna che rischiarava il cammino.
Grandissima partecipazione all’evento, oltre 200 persone sono intervenute all’escursione , la prima notturna all’interno della Riserva. Un tragitto unico che poche città possono offrire come l’antico percorso che porta a Montepagano. Arrivo alla magnifica Fonte D’Accolle , dove il famoso coro polifonico , Ars Vocalis , ha tenuto un concerto in una cornice da sogno.
Lungo il tragitto è stata illustrata la storia di Roseto e le sue origini nelle quote di Montepagano, mostrando l’unico tratto rimasto inalterato , la quota Castelli , dove villino ed un tratto di uliveto sono ancora intatti , un patrimonio della nostra storia da tutelare.
Sono state mostrate , sotto la tenue luce della luna , i calanchi presenti nella Riserva Borsacchio ed alcune caratteristiche uniche del nostro territorio , così incredibilmente sconosciute.
Dopo anni torna a vivere inoltre l’antica fonte ed i suoi spazi , altro patrimonio da valorizzare e curare per puntare a nuove forme di turismo in simbiosi con la tutela dell’ambiente.
Il futuro di Roseto passa per la Riserva Borsacchio.
Dichiarazione Marco Borgatti
“Nel corso di questa estate il lavoro del Comitato per la Riserva Borsacchio , insieme a tutte le associazioni , ha dato vita ad una stagione incredibile. Pur nello stallo in cui ancora la Riserva , aiutati dal commissario Fabio Vallarola , si è riusciti a rendere viva l’area protetta , dimostrando come una buona organizzazione riesce a superare le difficoltà. In questa estate la Riserva ha attirato centinaia di persone ad ogni evento organizzato grazie alla bellezza delle sue colline , della sua spiaggia e grazie alle sue caratteristiche uniche. La Riserva è un patrimonio per il futuro della nostra città , un nocciolo di natura da proteggere e su cui puntare per attirare una rete virtuosa che coniughi ambiente e turismo. Il modello è l’attuale gestione della Area Marina Protetta del Cerrano , che al momento rappresenta una delle mete più ambite in Abruzzo. Il rilancio della nostra città passa dal Borsacchio. L’augurio è che presto il Comune di Roseto decida fermamente di investire sul proprio futuro”.