Il mattino ha l’oro in bocca e la colazione è il pasto più importante della giornata. Avete voglia di cornetto ma i bar sono chiusi per emergenza Coronavirus. Che fare? Potete provare a preparali a casa seguendo la ricetta che vi andremo a proporre, gentilmente fornita dalla pagina Facebook Laura Dolci & Salati.
Passo passo vi sveleremo la tecnica per realizzare la pasta sfoglia ideale e ottenere dei croissant sfogliati alla perfezione. Con un pò di pazienza sfornerete fragranti mezze lune composte con farina, burro, uova, acqua e zucchero, farcite della marmellate che più preferite e dorate in superficie grazie all’aggiunta di tuorlo d’uovo spalmato sulla superficie.
Prima, però un passo nella storia. Il cornetto è una specialità di pasticceria, derivante dal kipferl austriaco. La specialità si diffuse in Italia, e più specificatamente in Veneto, subito dopo il 1683, grazie agli intensi rapporti commerciali tra l’allora Serenissima Repubblica di Venezia e Vienna. Bisognerà attendere invece il 1770 perché anche la Francia, con il matrimonio tra l’austriaca Maria Antonietta e il futuro re Luigi XVI, scopra il cornetto. La sua ricetta venne modificata dai pasticceri, che lo arricchirono di burro e lo battezzarono croissant. Nel 1797, con il trattato di Campoformio e successivamente con l’istituzione del Lombardo Veneto, il kipferl o cornetto accrebbe ulteriormente la propria popolarità.
SCOPRI LE ALTRE RICETTE DI ABRUZZONEWS
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter