Home » Pescara » Coro della Virgola il 4 marzo in concerto a Pescara

Coro della Virgola il 4 marzo in concerto a Pescara

da Redazione

Coro VirgolaAl Teatro Massimo nell’ambito della Stagione Concertistica 2015-2016 della Società del Teatro e della Musica

PESCARA – Il 15° appuntamento della 50ª Stagione Concertistica 2015-2016 della Società del Teatro e della Musica, in programma venerdì 4 marzo alle ore 21 nel Teatro Massimo di Pescara, ospiterà un interessante gruppo vocale insieme ad uno dei più apprezzati chitarristi italiani:

CORO DELLA VIRGOLA

chitarra: GIAMPAOLO BANDINI

Solisti: Claudia Bucco, Paola Di Nardo, Ida Perazzetti, Gill Philip, Annarita Romagnoli Paola Di Fabrizio, Lorenzo Izzo, Lucio Di Giovanni, Francesco Lattanzio

direttore: Pasquale Veleno
Giampaolo BandiniLe musiche proposte sono quasi tutte in prima esecuzione per Pescara e il brano di Andrea Basevi in prima esecuzione mondiale:

B. Julià Concierto Juglar
A. Basevi La vida es sueño (prima esecuzione mondiale)
M. Matamoros Juramento (percussioni: Danilo Di Vittorio)
M.E. Walsh Los Castillos
M. De Falla Homenaje pour le tombeau de Claude Debussy
C. Debussy Clair de lune
M. De Falla Danza del Molinero
M. Castelnuovo-Tedesco Romancero Gitano

Il Coro della Virgola è nato nel 2000 per iniziativa del suo Direttore e di un gruppo di musicisti che condividono l’interesse e la passione per la musica vocale polifonica. Dal repertorio esclusivamente rinascimentale degli esordi, nel corso degli anni il Coro ha esteso la sua ricerca interpretativa ai capisaldi del barocco italiano, francese e tedesco, ad alcuni dei più significativi compositori dell’Ottocento e del Novecento europei e ad opere di autori viventi. Tale attività gli è valso l’affetto costante del suo pubblico e l’attenzione delle più prestigiose istituzioni musicali regionali. L’attività del Coro ha avuto un importante riscontro nell’invito del Cantiere d’Arte Internazionale di Montepulciano, con il quale ha collaborato dal 2007 al 2009, anche nell’allestimento della prima italiana di due opere di K. Weill e H. Eisler su testo di B. Brecht. In ambito internazionale, il Coro si è esibito in Spagna in qualità di rappresentante ufficiale per le celebrazioni della Repubblica Italiana (2008), nella cattedrale di St. Giles di Edimburgo (2010) e nel 2012 per il Festival di Musica Contemporanea di Cracovia, nel corso del quale ha eseguito le più significative opere del decano dei compositori polacchi Juliusz Luciuk il quale, in segno di stima, ha composto nei mesi successivi una Ave Maria dedicata al Coro che è stata eseguita in prima mondiale a Chieti nell’ottobre 2012. Il Coro ha conseguito importanti risultati in Concorsi Nazionali fra cui il 2° Premio Assoluto nell’edizione 2011 del prestigioso Guido d’Arezzo.

Concertista, didatta e camerista, Giampaolo Bandini è considerato tra i migliori chitarristi italiani sulla scena internazionale. Figura regolarmente nei cartelloni dei più importanti festival del mondo. Nel 2003 ha ricevuto dai lettori del magazine “Guitart” la nomination come miglior chitarrista italiano dell’anno e nel 2012 ha riscosso grande successo, insieme a Cesare Chiacchiaretta, con cui suona stabilmente in duo da più di 10 anni, alla Convention della GFA (Guitar Foundation of America), la più grande e conosciuta manifestazione chitarristica del mondo, a Charlestone, in South Carolina (Usa). Recentemente gli è stata conferita dal Comitato Scientifico del convegno di Alessandria la prestigiosa “Chitarra d’oro” per l’opera di promozione e diffusione della chitarra nel mondo.

Segnaliamo il prossimo appuntamento:
11 marzo CHAPLIN IN JAZZ
Un progetto multimediale di Mauro Campobasso & Mauro Manzoni
C. Chaplin: Shoulder Arms, 1918 – Easy Street, 1917
Musiche e video concept di Mauro Campobasso & Mauro Manzoni

Ti potrebbe interessare