La Corona dell’Avvento è una tradizione natalizia ricca di significato. Fu ideata dal pastore protestante Johann Hinrich Wichern nel XIX secolo. La versione originale prevedeva la presenza di un maggior numero di candele. Il suo scopo era quello di rendere possibile, attraverso la vendita, una formazione a ragazzi e giovani bisognosi e senza casa. Questa usanza si diffuse sempre più soprattutto nei ritrovi ecclesiali, negli orfanotrofi, nelle scuole e conquistò anche un posto in quasi tutte le case private. La corona rimpicciolita fu addobbata dalle famiglie con 4 candele.
Composta da una ghirlanda di rami di pino, la corona simboleggia la vita eterna e la speranza. le quattro candele collocate intorno alla ghirlanda, rappresentano le quattro settimane che precedono il Natale. Ogni domenica, viene accesa una candela, illuminando gradualmente il cammino verso la celebrazione della nascita di Gesù. La luce delle candele evoca la ricerca di speranza e gioia in un momento spesso buio dell’anno.
La prima candela è detta “del Profeta”, poiché ricorda le profezie sulla venuta del Messia. La seconda candela è detta “di Betlemme”, per ricordare la città in cui è nato il Messia. La terza candela è detta “dei pastori”, i primi che videro ed adorarono il Messia. Poiché nella terza domenica d’Avvento la Liturgia permette al sacerdote di utilizzare i paramenti rosa al posto di quelli viola tale candela può avere un colore diverso dalle altre tre. La quarta candela è detta “degli Angeli”, i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia.
e varianti della tradizione sono numerose. Alcuni aggiungono una quinta candela, il “Christus”, da accendere la notte di Natale. Altri decorano la corona con nastri rossi o con frutti della natura, rendendola unica e personale.
Oltre al suo valore simbolico, il Corona dell’Avvento funge anche da strumento di riflessione e preparazione spirituale. Durante questo periodo, le famiglie sono invitate a ritrovarsi, a condividere momenti di preghiera e a riflettere sui valori del dono, della pazienza e della condivisione. Ogni candela accesa segna un passo verso il Natale, un momento di gioia e di amore che riunisce le persone.
La Corona dell’Avvento non è, quindi, soltanto un ornamento natalizio ma é anche un invito a riscoprire il significato profondo del Natale, attraverso la luce che guida i nostri cuori verso la pace e la gioia della nascita di Cristo.
Apri con noi il calendario dell’Avvento e vivi la magia del Natale!
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter