Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, dati del 1° dicembre: +396 nuovi positivi

Coronavirus in Abruzzo, dati del 1° dicembre: +396 nuovi positivi

da Marina Denegri

coronavirus martedì

Notizie del 1° dicembre sul Covid-19 in Abruzzo, bollettino e dati: scende il numero dei ricoverati 697 (-17), 76 in terapia intensiva, 13 decessi

REGIONE – Martedì 1° dicembre prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il 30 novembre si registravano 556 nuovi positivi su 4184 tamponi analizzati. 7 decessi che hanno portato il totale a 839. I dimessi/guariti dall’inizio dell’epidemia erano 8939. I ricoverati in malattie infettive erano 714, in terapia intensiva 76. Gli attualmente positivi erano 18.192.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO DEL 1° DICEMBRE 2020 IN ABRUZZO

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 28420 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza. Rispetto a ieri si registrano 396 nuovi casi (di età compresa tra 4 mesi e 97 anni).

I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 63, di cui 23 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Pescara, 19 in provincia di Chieti e 18 in provincia di Teramo.

Il bilancio dei pazienti deceduti registra 13 nuovi casi e sale a 906 (di età compresa tra 68 e 99 anni, 11 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Chieti). Nel dato odierno sono compresi 7 casi risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalla Asl 1.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 9326 dimessi/guariti (+387 rispetto a ieri).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 18188 (-4 rispetto a ieri).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 415586 test (+3901 rispetto a ieri).

697 pazienti (-17 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva76 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 17415 (+13 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 9211 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+244 rispetto a ieri), 5450 in provincia di Chieti (+87), 5714 in provincia di Pescara (+40), 7590 in provincia di Teramo (+48), 248 fuori regione (+2) e 207 (-25) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

AGGIORNAMENTI NEWS

Continua la campagna di screening sulla popolazione della provincia dell’Aquila. gli screening saranno attivi nei comuni di Balsorano, Barete, Celano, Fontecchio, Gagliano Aterno, Santo Stefano di Sessanio e Tagliacozzo.

Intanto, il Governo pronto a varare nuovo Dpcm di Natale. L’intenzione é quella di confermare il coprifuoco alle 22 il divieto di spostamento anche tra le Regioni gialle; possibile apertura dei negozi (inclusi centri commerciali e magazzini) probabilmente sarà prorogata fino alle 21. Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, ha convocato per stamattina le Regioni, l’Anci e l’Upi. Saranno presenti, in videoconferenza,anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, il Commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri, e il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

Le Regioni chiederanno “di consentire l’apertura dei servizi di ristorazione fino alle ore 23, sia per le attività di somministrazione nel locale sia per le attività di asporto” e di “consentire le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, che si trovino all’interno di alberghi e/o strutture ricettive limitatamente ai propri clienti che sono ivi alloggiati” oltreché di “consentire le attività sportive al chiuso che prevedano lezioni esclusivamente individuali“.

Il Govrnatore Marsilio ha fatto sapere di essersi confrontato con i suoicolleghi delle Regioni Alpine definendo una strategia comune che vuole l’apertura degli impianti di risalita a Natale solo per chi pernotta almeno una notte nelle diverse destinazioni sciistiche abruzzesi o per chi possiede o affitta una seconda casa.