Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, news e aggiornamenti 11 giugno: +1 nuovo caso

Coronavirus in Abruzzo, news e aggiornamenti 11 giugno: +1 nuovo caso

da Marina Denegri

coronavirus covid-19 giovedì

Notizie del’11 giugno sul Covid-19 in Abruzzo e dati del bollettino. Sono 81 i pazienti ricoverati in ospedale, 5 in terapia intensiva

REGIONE – Giovedì 11 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 10 giugno, parlava di zero nuovi casi su un totale di 1340 tamponi analizzati. 83 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 5  in terapia intensiva, mentre gli altri 462 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il numero dei deceduti era salito a 453 mentre 2262 erano i dimessi/guariti. I positivi erano 550.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DELL’11 GIUGNO 2020

Di seguito i dati del bollettino del giorni forniti dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3266 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso su un totale di 1295 tamponi analizzati (0.07 per cento di positivi sul totale).

81 pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 5 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 453 (-9 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 453 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2275 dimessi/guariti (+12 rispetto a ieri, di cui 117 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2158 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 539, con una diminuzione di 11 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 87566 test, di cui 81425 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 825 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1534 alla Asl di Pescara e 662 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

AGGIORNAMENTO NEWS

Presidente della Regione, Marco Marsilio, ha firmato l’ordinanza n. 71 che approva il Piano Territoriale della Regione Abruzzo – Protocollo operativo per la prevenzione, il contrasto e il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 –Ripresa Attività Servizi Socioassistenziali –Fase 2,  erogati dietro autorizzazione, in convenzione e/o appaltati dagli Ambiti Distrettuali Sociali -di carattere assistenziale, socio-educativo, nonché di quelli erogati presso il domicilio, presso i centri semiresidenziali per persone con disabilità qualunque sia la loro denominazione, a carattere socio assistenziale, socio-educativo, polifunzionale, socio-occupazionale, presso i centri diurni per anziani, i servizi per l’infanzia, minori ed adolescenti, servizi e attività rivolti alle persone a rischio esclusione sociale e povertà. “Una boccata d’ossigeno per le famiglie, ma soprattutto per le donne, che hanno in casa bambini e persone disabili”: é questo il commento della Consigliera di Parità della provincia di Teramo Monica Brandiferri.

Intanto, alcuni artisti delegati della Federazione spontanea E.CU.A. (Enti Culturali Autonomi)  si sono ritrovati di fronte al Teatro Michetti per incontrare i giornalisti con una “Manifesta Azione” di protesta. Seduti, come attori immobili e come spettatori in attesa, di fronte al simbolo dello stato attuale della cultura abruzzese, il Teatro Michetti di Pescara che rappresenta appieno lo stato attuale della cultura e dell’arte della Regione: un Teatro dal glorioso passato ma oggi, tristemente vuoto e pieno di macerie.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DELL’11 GIUGNO 2020

Ti potrebbe interessare