Attualità

Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 12 giugno: +4 nuovi casi

Condividi

Notizie del 12 giugno sul Covid-19 in Abruzzo e dati del bollettino. Sono 76 i pazienti ricoverati in ospedale, 4 in terapia intensiva

REGIONE – Venerdì 12 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 11 giugno, parlava di un nuovo caso su un totale di 1295 tamponi analizzati. 81 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 5  in terapia intensiva, mentre gli altri 462 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il numero dei deceduti era salito a 453 mentre 2275 erano i dimessi/guariti. I positivi erano 550.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 12 GIUGNO 2020

Disponibile il bollettino con i dati del giorni forniti dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3271 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi casi su un totale di 1340 tamponi analizzati (0.3 per cento di positivi sul totale).

76 pazienti (-5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 4 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 448 (-5 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 453 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2290 dimessi/guariti (+15 rispetto a ieri, di cui 120 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2170 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 528, con una diminuzione di 11 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 88739 test, di cui 82747 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 826 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1536 alla Asl di Pescara e 663 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.

Il prossimo report sarà trasmesso lunedì 15 giugno.

AGGIORNAMENTI NEWS

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una conferenza stampa lampo ha annunciato le tre decisioni prese in serata dal Consiglio dei ministri: l’approvazione del nuovo disegno di legge per le famiglie, le nuove aperture previste nel dpcm per la Fase 3 dell’epidemia di Coronavirus e l’estensione del monitoraggio attraverso l’app Immuni su tutto il territorio nazionale. Calcetto e gli altri sport amatoriali riprenderanno ufficialmente dal 25 giugno, dopo nuove analisi sulla situazione epidemiologica. Dal 12 giugno riprendono gli eventi sportivi. Saranno riaperti i centri benessere, consentite le attività per i centri benessere, a condizione che Regioni e Province autonome abbiano accertate le compatibilità con l’andamento della curva epidemiologica. Rimaranno chiuse fino al 14 luglio discoteche, sale da ballo, fiere e congressi. Eventuali deciioni diverse potranno essere prese dalle Regioni sulla base della curva epidemiologica. Intanto, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, con l’ordinanza n. 72 ha disposto la riapertura di centri e circoli sportivi, con la ripartenza del calcio e calcetto amatoriale, pallacanestro e pallavolo.

Il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha dichiarato che il Comitato Tecnico Scientifico dovrà aiutare a scrivere la legge ‘Cura Abruzzo 3’, con la riprogrammazione dei fondi strutturali Fesr e Fsc, concentrando l’attenzione non solo sulla marginalità, ma soprattutto su chi produce lavoro e reddito e crea occupazione, quindi sulle partite Iva e sulle micro e piccole imprese, che sono l’ossatura dell’economia.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 12 GIUGNO 2020

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter