REGIONE – Lunedì 13 luglio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 10 luglio parlava di tre nuovi casi. 22 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 in terapia intensiva, mentre gli altri 128 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 464 pazienti deceduti; 2709 dimessi/guariti. I positivi erano 148.
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, domenica 12 luglio i nuovi casi erano 5. 22 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 in terapia intensiva, mentre gli altri 128 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 465 pazienti deceduti, nessuno nuovo; 3328 i dimessi/guariti.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
Disponibile nelle prime ore del pomeriggio il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3328 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri non si registra alcun nuovo caso.
19 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 124 (-4 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 466 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri); 2719 dimessi/guariti (+6 rispetto a ieri, di cui 12 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2707 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 143, con una diminuzione di 7 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 115176 test.
Del totale dei casi positivi, 241 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 827 in provincia di Chieti, 1598 in provincia di Pescara, 633 in provincia di Teramo, 26 fuori regione, mentre per 3 casi non è indicata la provenienza.
Secondo il Ministero della Salute i nuovi casi erano 234, i decessi 9. I ricoverati con sintomi erano 776, 68 quelli in terapia intensiva, 13.335, le persone in isolamento domiciliare. I guariti erano 306.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha dichiarato sui social che “220 mila contagi Covid in un solo giorno a livello mondiale. Mai prima un numero così alto in sole 24 ore. Questo ci dice che non è vinta e che serve ancora attenzione da parte di tutti. Dobbiamo continuare a seguire la linea della prudenza e della gradualità”. Intanto, il Governo sta per emanare un nuovo Dpcm sull’emergenza Coronavirus per prorogare le misure già esistenti per contenere il contagio: le norme sono infatti in scadenza il 14 luglio. L’idea parrebbe quella di prorogare al 31 luglio tutte le misure restrittive contenute nel Dpcm dell’11 giugno scorso e confermare le ordinanze adottate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sul divieto di ingresso per chi ha soggiornato negli ultimi 14 giorni nei 13 Paesi che sono al di sotto dei coefficienti minimi di sicurezza.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter