Attualità

Coronavirus in Abruzzo, gli aggornamenti del 14 agosto: +13 nuovi casi

Condividi

Notizie del 14 agosto sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: sono 23 (-1) i pazienti ricoverati in ospedale, 1 in terapia intensiva

REGIONE – Venerdì 14 agosto 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 13 agosto parlava di 16 nuovi casi. 24 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 in terapia intensiva, mentre gli altri 209 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 472 pazienti deceduti; 2826 dimessi/guariti. I positivi erano 234.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 14 AGOSTO 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3545 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 13 nuovi casi.

23 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 218 (+9 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2831 dimessi/guariti (+5 rispetto a ieri, di cui 10 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2821 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 242 (+8 rispetto a ieri).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 139426 test.

Del totale dei casi positivi, 293 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+3 rispetto a ieri), 884 in provincia di Chieti (+3), 1648 in provincia di Pescara (+7), 689 in provincia di Teramo, 28 fuori regione e 3 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.

Il prossimo report sarà trasmesso lunedì 17 agosto.

AGGIORNAMENTO NEWS

Dal rapporto del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità si evince che nella settimana dal 3 al 9 agosto, che ci sono “importanti segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione”. Sono stati riportati 925 focolai di cui 225 nuovi, in aumento per la seconda volta consecutiva. Le Regioni con Rt maggiore di uno erano nove:  tra queste anche l’Abruzzo, iniseme a Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia,Toscana e Veneto. La maggior parte dei nuovi focolai di Covid-19 che si sono registrsti in Italia era dovuta a persone che arrivano dall’estero o che rientrano dopo le vacanze fuori dall’Italia. Da ieri chi rientra da Malta, Grecia, Spagna e Croazia deve necessariamente sottoporsi al tampone al rientro.

Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, ai microfoni di Skyha dichiarato che lo scenario attuale dei contagi é ancora gestibile e governabile. Ha sottolineato l’importanza di mascherina e ditanziamento per ntenere la diffusione del contagio  fino a quando non ci sarà il vaccino, che ci si auspica sia disponibile entro la fine dell’anno. In caso di inosservanza delle precauzioni, un nuovo lockdown sarà inevitabile.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter