Notizie del 16 luglio sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: sono 17 i pazienti ricoverati in ospedale, zero in terapia intensiva
REGIONE – Giovedì 16 luglio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 15 luglio parlava di tre nuovi casi. 17 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 in terapia intensiva, mentre gli altri 107 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 467 pazienti deceduti; 2728 dimessi/guariti. I positivi erano 124.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 16 LUGLIO 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3333 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registrano 2 nuovi casi.
17 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 103 (-4 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 468 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri); 2745 dimessi/guariti (+5 rispetto a ieri, di cui 12 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2733 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 120, con una diminuzione di 4 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 117027 test.
Del totale dei casi positivi, 244 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+4 rispetto a ieri, di cui 2 casi da verifica residenza), 827 in provincia di Chieti, 1599 in provincia di Pescara, 635 in provincia di Teramo, 26 fuori regione, mentre per 2 casi non è indicata la provenienza.
AGGIORNAMENTI NEWS
Secondo il Ministero della Salute i nuovi casi erano 163, i decessi 13. Gli attualmente positivi erano 12.493 (776). I ricoverati con sintomi erano 797, 50 quelli in terapia intensiva, 11.369 in isolamento domiciliare.
Per Matteo Bassetti, Direttore de Reparto Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova non siamo più in emergenza. “L’emergenza vera, quella ospedaliera, per la quale eravamo tutti preoccupati -scrive su Facebook- ovvero quella rappresentata dall’avere un posto letto per tutti, una maschera di ossigeno per tutti, un eventuale ventilatore per tutti, è passata”.
Intanto la Commissione europea ha pubblicato un documento con le direttive che servono a prevenire ed eventualmente combattere una nuova eventuale diffusione di Covid-19. Si parla di maggiore copertura dei test, tracciabilità dei contatti, miglioramento della sorveglianza, maggiore accesso ai servizi medici.