Notizie del 18 giugno sul Covid-19 in Abruzzo e dati del bollettino: sono 58 i pazienti ricoverati in ospedale, 2 in terapia intensiva
REGIONE – Giovedì 18 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 17 giugno, parlava di di 1 nuovo caso su un totale di 1.074 tamponi analizzati. 61 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 in terapia intensiva, mentre gli altri 375 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il numero dei deceduti era salito a 457 mentre 2.267 erano i dimessi/guariti.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 18 GIUGNO 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3281 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri non si registra alcun nuovo caso su un totale di 1477 tamponi analizzati.
58 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 374 (-1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 458 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri). L’ultimo decesso è riferito a una 80enne di San Giovanni Teatino; 2389 dimessi/guariti (+3 rispetto a ieri, di cui 119 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2270 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 434, con una diminuzione di 4 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 95546 test, di cui 89233 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 830 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1541 alla Asl di Pescara e 664 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
AGGIORNAMENTO NEWS
Mentre aumentano i nuovi casi sul territorio nazionale, dall’L’Aifa – Agenzia Italiana del Farmaco comunica che il farmaco Tocilizumab non si è dimostrato efficace contro il nuovo Coronavirus nei casi non gravi; per questo motivo i test e la sperimentazione in corso termineranno in anticipo rispetto ai tempi previsti. Meglio, secondo quanto scrive sul profilo ufficiale Facebook il Professor Matteo Bassetti, Direttore del Reparto di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, cortisone e Remsedivir.
Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha visitato la sede centrale di Teramo dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, che eseguono circa un milione di esami analitici l’anno. L’assessore alla Salute Nicoletta Verì ha annunciato che la Regione Abruzzo effettuerà i tamponi per gli ospiti e gli operatori delle Rsa (residenze sanitarie per anziani) presenti sul territorio regionale. L’assessore ha dichiarato che, superata la fase acuta dell’emergenza, bisogna mantenere ancora alta l’attenzione, con iniziative volte alla prevenzione, al fine di evitare la diffusione del contagio. All’Assessore Verì i sindacati chiedono una premialità da corrispondere agli operatori del Servizio Sanitario Regionale per l’emergenza COVID 19.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 18 GIUGNO 2020
- Chiusura sporteli Banca Popolare di Bari, il commento di Masci
- Lavoratori della Pilkington, le preoccupazioni del PD Chieti sul futuro
- Centri estivi diurni, presentato in Comune a Pescara l’avviso pubblico
- Giulianova, termoscanner riconsegnato all’azienda Di Silvestro
- Zes, cos’è e come funziona: domani incontro Pd Abruzzo
- Regione Abruzzo, approvato il Protocollo contrasto Covid-19
- Ristorazione a Pescara, Cna su prolugamento orari d’apertura