Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 19 giugno: +1 nuovo caso

Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 19 giugno: +1 nuovo caso

da Marina Denegri

provette test venerdì

Notizie del 19 giugno sul Covid-19 in Abruzzo e dati del bollettino: sono 53 i pazienti ricoverati in ospedale, 1 in terapia intensiva

REGIONE – Venerdì 19 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 18 giugno, parlava di zero nuovi casi su un totale di 1.474 tamponi analizzati. 58 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 in terapia intensiva, mentre gli altri 374 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il numero dei deceduti era salito a 458 mentre 2.389 erano i dimessi/guariti.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 19 GIUGNO 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3280 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso su un totale di 1530 tamponi analizzati (0.06 per cento di positivi sul totale).

*(il totale dei casi positivi risulta inferiore, in quanto sono stati rettificati 2 errati positivi del 14 giugno)

53 pazienti (-5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 353 (-21 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 459 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri). L’ultimo decesso è riferito a un 85enne di Spoltore; 2414 dimessi/guariti (+25 rispetto a ieri, di cui 117 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2297 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 407, con una diminuzione di 27 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 96581 test, di cui 90747 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 830 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1542 alla Asl di Pescara e 662 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

AGGIORNAMENTO NEWS

Segno che le cose, almeno in Abruzzo, stanno andando meglio é il fatto che nella Sala Consiliare del Comune di Giulianova, è avvenuta la riconsegna del termoscanner di ultima generazione, concesso in comodato d’uso gratuito alla Protezione Civile dall’azienda giuliese Di Silvestro, sotto l’egida del Sindaco Jwan Costantini. Il sistema per la misura automatica della temperatura corporea, tramite termoscanner ad infrarossi con intelligenza artificiale e sistema di “face detection”, era stato installato l’8 aprile scorso all’interno del presidio sanitario della Stazione Ferroviaria di Giulianova, a disposizione dei volontari, per il controllo dei soggetti in transito nello scalo ferroviario.

É stato recepito dalla Regione Abruzzo il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 degli ambienti di lavoro”. L’assessore regionale Guido Quintino Liris, ha dichiarato che con questo atto si aderisce al protocollo già sottoscritto a livello nazionale con le rappresentanze sindacali, prevedendo misure che seguono la logica della precauzione, nonché adottando le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’autorità sanitaria per ciò che attiene ad informazione, uso spazi comuni, accesso dei fornitori esterni, pulizia e sanificazione dei locali, organizzazione dello smart working, gestione di casi sintomatici, sorveglianza sanitaria.

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 19 GIUGNO 2020

Disponibile nelle prime ore del pomeriggio il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 19 GIUGNO 2020

Ti potrebbe interessare