Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 2 luglio: +3 nuovi casi

Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 2 luglio: +3 nuovi casi

da Marina Denegri

coronavirus covid-19 giovedì

Notizie del 2 luglio sul Covid-19 in Abruzzo e dati  e bollettino: sono 28 (-4) i pazienti ricoverati, nessuno in terapia intensiva

REGIONE – Giovedì 2 luglio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 1° luglio, parlava i 2 nuovi casi, 32 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 in terapia intensiva, mentre gli altri 138 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl, 2654 i dimessi/guariti.

Sul territorio nazionale il bollettino del Ministero della Salute ci ha detto che i nuovi casi erano 182 casi, in aumento rispetto al giorno preceente. Il totale dei positivi era di 15.255: di questi 14.143 si trovano in isolamento domiciliare asintomatici o con pochi sintomi, 1.025 persone sono ricoverate con sintomi

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 2 LUGLIO 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3292 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 3 nuovi casi.

28 pazienti (-4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 132 (-6 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 464 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2668 dimessi/guariti (+13 rispetto a ieri, di cui 61 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2607 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 160, con una diminuzione di 10 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 107535 test.

Del totale dei casi positivi, 225 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 821 in provincia di Chieti (+2 rispetto a ieri), 1588 in provincia di Pescara (+1 rispetto a ieri), 632 in provincia di Teramo, 25 fuori regione, mentre per 1 caso non è indicata la provenienza.

AGGIORNAMENTO NEWS

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha dichiarato che nel mese di settembre 2020 le attività didattiche riprenderanno in presenza e in sicurezza su tutto il territorio nazionale. Nessuno ha mai affermato che la didattica digitale possa o debba sostituire la didattica in presenza: l’attività a distanza si tratta soltato di una alternativa, di una opportunità complementare. Sulla maturità ha detto che gli esami si sono svolti in presenza e in sicurezza. Ci si é adoperati per appositi protocolli di sicurezza siglati con le Organizzazioni sindacali, si é lavorato ogni giorno perchè tutto potesse funzionare per il meglio e credo che l’obiettivo sia stato raggiunto pienamente. A settembre saranno disponibili tutti gli spazi necessari. Intanto tavolo regionale e le istituzioni abruzzesi  si sono confrontati con la ministra Azzolina per mettere a punto l’organizzazione del nuovo anno scolastico. Al centro del confronto gli spazi da riorganizzare, i lavori da effettuare per garantire il distanziamento sociale, i tempi e l’eventuale reperimento di nuove aule.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 2 LUGLIO 2020

Ti potrebbe interessare