Notizie del 22 giugno sul Covid-19 in Abruzzo e dati del bollettino: sono 49 i pazienti ricoverati in ospedale, 3 in terapia intensiva
REGIONE – Lunedì 22 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 19 giugno, parlava di un nuovo caso su un totale di 1.530 tamponi analizzati. 53 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 in terapia intensiva, mentre gli altri 353 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I positivi erano 407. Il numero dei deceduti era salito a 459 mentre 2.414 erano i dimessi/guariti. Il presidente di Regione, Marco Marsilio, ha postato su Facebook che il 21 giugno 2020 si sono verificati 0 nuovi casi positivi e nessun decesso. Erano 53 i ricoverati (di cui 3 in terapia intensiva). I positivi in Abruzzo erano 403.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 22 GIUGNO 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3282 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso su un totale di 421 tamponi analizzati (0.2 per cento di positivi sul totale).
49 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 3 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 342 (-8 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 460 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri). L’ultimo decesso è riferito a una 98enne di Montesilvano; 2428 dimessi/guariti (+9 rispetto a ieri, di cui 113 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2315 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 394, con una diminuzione di 9 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 98872 test, di cui 93198 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 245 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 832 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1543 alla Asl di Pescara e 662 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
AGGIORNAMENTO NEWS
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha modificato le raccomandazioni per il rilascio dall’isolamento dei pazienti che hanno contratto l’infezione daCoronavirus. Non servono più necessariamente due tamponi negativi a distanza di almeno 24 ore, oltre alla guarigione clinica ma bastano tre giorni senza sintomi (inclusi febbre e problemi respiratori). “I criteri aggiornati – specifica l’Oms – riflettono i recenti risultati secondo cui i pazienti i cui sintomi si sono risolti possono ancora risultare positivi per il virus SarsCoV2 mediante tampone RT-PCR per molte settimane. Nonostante questo risultato positivo del test, è improbabile che siano infettivi e pertanto che siano in grado di trasmettere il virus a un’altra persona”.
Oggi alle ore 11:45, nel piazzale antistante l’ingresso del parcheggio dell’ospedale civile di Pescara, la consegna di centinaia di dispositivi di protezione individuale anti Covid-19 per i sanitari del Reparto di Rianimazione e Malattie Infettive. Si tratta di materiale acquistato con la raccolta fondi organizzata dal mensile Il Grande Sorpasso di Montesilvano e dalla Bcc Abruzzese Cappelle Sul Tavo.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 22 GIUGNO 2020
- Pescara, telecamere intelligenti per sicurezza e prevenzione contagio
- L’Aquila, Università per la Terza Età: il 25 giugno riprendono le iniziative
- Teramo Calcio, prima amichevole dopo il lockdown: ecco come è andata