Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 22 settembre: +18 nuovi casi

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 22 settembre: +18 nuovi casi

da Marina Denegri

coronavirus martedì

Notizie del 22 settembre sul Covid-19 in Abruzzo e dati bollettino: sono 54 (-4) i ricoverati, 5 quelli in terapia intensiva

REGIONE – Martedì 22 settembre 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 21 settembre parlava di 72 nuovi positivi, 48 ricoverati, 5 in terapia intensiva, mentre gli altri 626 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 729 i positivi, 475 i deceduti, 2984 i guariti/dimessi.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 22 SETTEMBRE 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 4227 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a venerdì si registrano 18 nuovi casi (di età compresa tra 16 e 79 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 475.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3010 dimessi/guariti (+5 rispetto a venerdì, di cui 20 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2990 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 742 (+13 rispetto a venerdì).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 187204 test (+1122 rispetto a venerdì).

54 pazienti (-4 rispetto a venerdì) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 5 (invariato rispetto a venerdì) in terapia intensiva, mentre gli altri 683 (+7 rispetto a venerdì) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 596 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+1 rispetto a venerdì), 998 in provincia di Chieti (+5), 1811 in provincia di Pescara (+6), 783 in provincia di Teramo (+5), 33 fuori regione (+2) e 6 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

Al netto delle verifiche di residenza, i positivi di oggi sono residenti in provincia di Chieti (5), Pescara (6), Teramo (5) e fuori regione (2).

AGGIORNAMENTO NEWS

Il bollettino del 21 settembre 2020 parlava di 1.350 nuovi casi su tutto il territorio nazionale, 2.475 ricoverati, 232 quelli in terapia intensiva; 17 decessi.

Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiaratto che quasi 200 vaccini per il Covid-19 sono attualmente in fase di sperimentazione clinica e pre-clinica, alcuni falliranno, altri avranno successo. Più vaccini si testano e più ci saranno, maggiori sarannole possibilità di avere un vaccino sicuro ed efficace. L’obiettivo é quello di avere 2 miliardi di dosi disponibili per la fine del 2021.

Secondo i Centri per il controllo delle malattie (Cdc) degli Stati Uniti il nuovo Coronavirus si diffonderebbe anche attraverso l’aerosol di particelle microscopiche che possono rimanere sospese nell’aria. La più frequente modalità di contagio del nuovo coronavirus sono le goccioline, o droplet, dal diametro superiore ai 10 micron, che tendono a depositarsi sulle superfici. Il virus sarebbe presente anche in particelle microscopiche, che rimangono sospese in aria per tempi piu’ lunghi.

Il Ministro della Salute Roberto Spranza ha frmato una nuova ordinanza, in vigore fa oggi, secondo cui é previsto il test molecolare per chi proviene da alcune Regione della Francia: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Xle-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra.

Ti potrebbe interessare