Notizie del 24 giugno sul Covid-19 in Abruzzo e dati bollettino: sono 41 (-5) i pazienti ricoverati in ospedale, 2 (-1) in terapia intensiva
REGIONE – Mercoledì 24 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 23 giugno, parlava nuovo caso su un totale di 670 tamponi analizzati, 45 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 3 in terapia intensiva, mentre gli altri 342 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I positivi erano 460
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 24 GIUGNO 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3283 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registra 1 nuovo caso.
Da oggi, con la modifica dello schema di report nazionale, cambia il metodo di rilevazione dei dati quotidiani.
41 pazienti (-5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 335 (-7 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 461 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri); 2444 dimessi/guariti (+13 rispetto a ieri, di cui 107 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2337 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 378, con una diminuzione di 13 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 100918 test.
Del totale dei casi positivi, 224 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 816 in provincia di Chieti, 1585 in provincia di Pescara, 630 in provincia di Teramo, 25 fuori regione, mentre per 3 casi non è indicata la provenienza.
AGGIORNAMENTO NEWS
É pronta una bozza del piano per fare rientrare i bambini a scuola in assoluta sicurezza. la data presunta é il 14 settembre. Tra i punti salienti: l’uso di mascherine non è previsto per i minori di sei anni e i dispositivi di protezione per gli adulti non devono far venire meno la possibilità di essere riconosciuti. La colazione e la merenda andranno consumati nello stesso spazio di esperienza dedicato al gruppo dei bambini. L’ingresso a scuola avverrà in una fascia temporale aperta (dalle 7.30 alle 9), fascia che potrà essere adeguata alle nuove condizioni, programmata e concordata con i genitori. Il pasto – completo, comprensivo di primo, secondo, contorno, acqua e frutta – sarà consumato negli spazi adibiti alla refezione scolastica, adeguatamente organizzati. I cambi degli orari potranno avvenire, analogamente, per le fasce di uscita, al termine dell’orario scolastico.
Il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha detto che sono stati approvati i chiarimenti definitivi alla Legge 9 del ‘Cura Abruzzo 1’ richiesti dal Governo. Sono state date, così, risposte concrete agli altri cavilli sollevati e obiettati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, “rispondendo punto per punto, producendo le nostre osservazioni e siamo convinti che non arriveremo mai a un contenzioso costituzionale”.
Intanto il Castello di Semivicoli ha riaperto le sue porte per offrire ai propri visitatori un’esperienza nuova e stimolante, coniugando le degustazioni con il godimento dei paesaggi e dell’aria aperta nel pieno rispetto delle normative vigenti.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 24 GIUGNO 2020
- Montesilvano, sala studio biblioteca comunale per studenti: ecco dove
- Montesilvano, esenzione Tari estesa ad altre categorie e in cinque rate
- Soroptimist dona kit di videosorveglianza al Centro Antiviolenza La Fenice [FOTO]
- Giulianova, assegnazione del bonus alimentare: approvato il terzo avviso
- Guardiagrele, parte la consultazione pubblica per il post Covid