REGIONE – Giovedì 24 settembre 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 23 settembre parlava di 22 nuovi positivi, 55 ricoverati, 4 in terapia intensiva, mentre gli altri 701 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 763 i positivi, 477 i deceduti. 3012 guariti/dimessi.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 4266 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.
Rispetto a ieri si registrano 17 nuovi casi (di età compresa tra 12 e 66 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti resta invece fermo a 477.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3019 dimessi/guariti (+7 rispetto a ieri, di cui 22 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2997 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 770 (+10 rispetto a ieri).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 190927 test (+1875 rispetto a ieri).
50 pazienti (-5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 4 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 716 (+15 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Del totale dei casi positivi, 606 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+6 rispetto a ieri), 1011 in provincia di Chieti (+4), 1827 in provincia di Pescara (+7), 788 in provincia di Teramo (+1), 33 fuori regione (invariato) e 1 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
Al netto delle verifiche di residenza, i positivi di oggi sono residenti in provincia dell’Aquila (6), Chieti (4), Pescara (6) e Teramo (1).
Francesco Sannino, dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università della Danimarca meridionale, Odense, ha dichiarato che tra ottobre e novembre in Italia bisogna aspettarsi picchi di 30mila casi settimanali a cavallo tra ottobre e novembre ma si tratta di una cifra soggetta a variazioni che dipenderanno dall’efficienza e dall’efficacia delle misure di contenimento adottate, il margine di differenza che abbiamo calcolato è del 15 percento per l’infection rate rispetto a quello della prima onda.
Il ministro della Salute Roberto Speranza al question time alla Camera ha ricordato che con l’ordinanza del 13 agosto é stato dato il via libera all’utilizzo di test antigenici che presso gli aeroporti vengono utilizzati per i cittadini che provengono da alcune aree considerate a rischio. I risultati di detti test si sono rivelati incoraggianti, al punt che si sta pensando di estenderli anche alle scuole.
Intanto, primo giorno di scuola in Abruzzo per migliaia di studenti e per l’occasione arriva anche il messaggio di augurio del Presidente Marsilio, che così scrive sui social: “Sarà un anno particolare, forse difficile. Ma sarà unico. Sarà l’anno in cui mettersi alla prova non solo sulle materie scolastiche, ma su quelle della vita. Siete chiamati a testare il vostro coraggio, il senso di comunità, il rispetto delle regole per il bene comune. In questo bellissimo viaggio che state per intraprendere, non sarete soli: gli insegnanti, le istituzioni, saranno al vostro fianco. Non temete.Buon inizio anno scolastico, ragazzi!”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter