Notizie del 3 luglio sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: sono 27 (-1) i pazienti ricoverati, nessuno in terapia intensiva
REGIONE – Venerdì 3 luglio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 2 luglio, parlava di 3 nuovi casi, 28 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 in terapia intensiva, mentre gli altri 132 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl, 2654 i dimessi/guariti, 464 deceduti.
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nelle ventiquattr’ore precedenti si erano registrati 201 casi e 30 morti. Il totale dei positivi era di 15.060: di questi 14.015 si trovavano in isolamento domiciliare asintomatici o con pochi sintomi, 963 persone erano ricoverate con sintomi. I pazienti in terapia intensiva erano 82
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 3 LUGLIO 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3298 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registrano 6 nuovi casi.
27 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 129 (-3 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 464 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2678 dimessi/guariti (+10 rispetto a ieri, di cui 53 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2625 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 156, con una diminuzione di 4 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 108363 test.
Del totale dei casi positivi, 226 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+1 rispetto a ieri), 825 in provincia di Chieti (+4 rispetto a ieri), 1587 in provincia di Pescara (-1 rispetto a ieri, per rettifica), 632 in provincia di Teramo, 26 fuori regione, mentre per 2 casi non è indicata la provenienza.
Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.
Il prossimo report sarà trasmesso lunedì 6 luglio.
AGGIORNAMENTO NEWS
Il sindaco di Pescara Carlo Masci ha emesso una nuova ordinanza che disciplina e determina i nuovi orari di apertura al pubblico delle attività commerciali, artigianali e produttive per tutto il periodo compreso fino al 31 luglio 2020. A far data dal 1° luglio e sino al 31 luglio 2020, le attività economiche, autorizzate all’apertura sulla base di disposizioni nazionali e/o regionali, possano rimanere aperte all’interno delle seguenti fasce orarie secondo le seguenti modalità:
- A) i pubblici esercizi in cui si somministrano e/o vendono alimenti e bevande
dalla domenica al giovedì, dalle ore 06:00 alle ore 00:30 del giorno successivo;
dal venerdì al sabato, dalle ore 06:00 alle ore 01.30 del giorno successivo. - B) relativamente ai pubblici esercizi in cui si somministrano e/o vendono alimenti e bevande ubicati nelle altre zone della Città e agli stabilimenti balneari del lungomare:
dalla domenica al giovedì, dalle ore 06:00 alle ore 01:00 del giorno successivo;
dal venerdì al sabato, dalle ore 06:00 alle ore 02.00 del giorno successivo. - Per quei lidi balneari che siano in possesso dell’autorizzazione all’intrattenimento danzante (ex artt. 68 e 80 TULPS) , in deroga è consentita l’apertura all’interno delle seguenti fasce orarie:
nel giorno del sabato dalle ore 06:00 alle ore 03:00 del giorno successivo;
in altro giorno della settimana a scelta dell’esercente, dalle ore 06:00 alle ore 03:00 del giorno successivo, previa comunicazione a mezzo pec con almeno 48 ore di preavviso al Comando di Polizia Municipale e al SUAP del Comune;
C) relativamente alle attività artigianali in cui si somministrano e/o vendono alimenti e bevande
dalla domenica al giovedì, dalle ore 06:00 alle ore 02:00 del giorno successivo;
dal venerdì al sabato, dalle ore 06:00 alle ore 03.00 del giorno successivo; - D) relativamente alle altre attività commerciali che effettuano vendita al dettaglio, fatta salva la disciplina ordinaria sugli orari per la media e grande distribuzione, e alle altre attività artigianali (a titolo esemplificativo estetisti, parrucchieri etc.):
è consentita l’apertura all’interno delle seguenti fasce orarie:
dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 24:00;