Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 30 giugno: zero contagi

Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 30 giugno: zero contagi

da Marina Denegri

coronavirus martedì

Notizie del 30 giugno sul Covid-19 in Abruzzo e dati  e bollettino: sono 33 (+5) i pazienti ricoverati, nessuno (-2) in terapia intensiva

REGIONE – Martedì 30 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 29 giugno, parlava di nuovo caso, 28 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 in terapia intensiva, mentre gli altri 326 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I positivi erano 458, 2.466 i dimessi/guariti; 358 i positivi. Il prossimo report sarà trasmesso lunedì 29 giugno.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 30 GIUGNO 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3287 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri non si registra alcun nuovo caso.

33 pazienti (+5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 0 (-2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 164 (-88 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 464 pazienti deceduti (+2 rispetto a ieri); 2626 dimessi/guariti (+83 rispetto a ieri, di cui 63 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2563 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 197, con una diminuzione di 85 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 105653 test.

Del totale dei casi positivi, 225 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 818 in provincia di Chieti, 1586 in provincia di Pescara, 632 in provincia di Teramo, 25 fuori regione, mentre per 1 caso non è indicata la provenienza.

AGGIORNAMENTO NEWS

Sul territorio nazionale il bollettino della Protezione Civile di lunedì dice che il totale delle persone che hanno contratto il virus é di 240.137, con un aumento di 126 nuovi casi. I pazienti affetti da Covid-19 in terapia intensiva sono scesi a 96 (-2). I ricoverati con sintomi erano 1.120 (-40). Le persone in isolamento domiciliare sono 15.280. Il totale dei positivi é di 1.426; 6 i deceduti, nuovo record minimo da 28 febbraio. Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul Covid-19, ha dichiarato che il peggio deve ancora arrivare.

Intantol Consigliere del M5S Marco Cipolletti ha fatto presente che c’è il rischio di un allungamento di mesi e mesi delle liste d’attesa a causa dell’arretrato nelle prestazioni a cui ad oggi le ASL non sono in grado di far fronte; un gran numero di persone dovranno affluire negli ospedali e negli ambulatori per visite, analisi, screening, ricoveri ed operazioni, ed è quindi altamente probabile un blocco dopo tre mesi di sospensione. “Bisogna immediatamente intraprendere tutte le azioni necessarie per evitare l’allungamento delle liste d’attesa, infatti la ripresa graduale non tiene conto dei pazienti che hanno urgente necessità di riprendere screening e cure”.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 30 GIUGNO 2020