REGIONE – Giovedì 4 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. L’ultimo bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 3 giugno, parlava di di 3 nuovi casi e di un aumento complessivo di 15 nuovi casi rispetto a venersì scorso; 112 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 3 in terapia intensiva, mentre gli altri 621. Il numero dei deceduti é salito a 414 pazienti deceduti, 2102 quello dei dimessi/guariti mentre gli attualmente positivi in Abruzzo sono 736.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 78356 test, di cui 72545 sono risultati negativi. Il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri in un’intervista alla Rai ha annunciato che il numero di tamponi quotidiani potrebbe aumentare sensibilmente nei prossimi mesi fino ad arrivare a 90mila tamponi al giorno.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
Disponibili i dati della giornata odierna a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3255 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 3 nuovi casi su un totale di 887 tamponi analizzati (0.3 per cento di positivi sul totale).
109 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 3 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 592 (-29 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 415 pazienti deceduti (+1 rispetto a ieri). Il decesso di oggi è riferito a una 93enne di Montesilvano; 2136 dimessi/guariti (+34 rispetto a ieri, di cui 142 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1994 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 704, con una diminuzione di 32 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 79720 test, di cui 73412 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 247 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 824 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1526 alla Asl di Pescara e 658 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
Il Comune di Ortona ha reso noto che su 640 residenti di Caldari che si sono sottoposti al test sierologico, nei giorni 18 e 19 aprile scorso, sono risultati postivi e quindi aver sviluppato gli anticorpi al Sars-COV-2, 76 cittadini il 12% del totale.
Si sono riaperti i confini tra le Regioni, senza che sia più necessaria l’autocertificazione. Le Regioni, in questa Fase 3, saranno chiamate a monitorare costantemente la curva dei contagi e, insieme al Governo potranno decidere ulteriori misure restrittive e istituire nuove zone rosse. Si può viaggiare anche in treno: un un decreto firmato dal ministro dei Trasporti Paola De Micheli, ha sancito che é obbligatoria la misurazione della febbre per chi viaggia con l’Alta Velocità o con gli intercity: ci saranno degli ingressi dedicati nelle stazioni e, in caso si abbia più di 37,5°C, non sarà consentito l’accesso a bordo del treno. A Pescara sono stati riaperti parchi e aree verdi: contrariamente alla prima fase della riapertura ora é consentito ai più piccini di utilizzare le strutture ricreative e sono stati restituiti gli spazi alle famiglie con garanzia delle condizioni di sicurezza.
Nei prossimi giorni, in Abruzzo, partità la sperimentazione della App Immuni, su base volontaria e utile per il monitoraggio dei contagi, Scaricabile sul cellulare, la App dà un alert se si é stati in contatto per più di 15 minuti negli ultimi 14 giorni con un altro device che risulta contagiato.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter