REGIONE – Domenica 4 ottobre 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 2 ottobre parlava di 49 nuovi positivi, 58 ricoverati, 6 in terapia intensiva, mentre gli altri 874 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 938 positivi, 481 i deceduti. 3079 guariti/dimessi. Il prossimo report sarà emanato lunedì 5 ottobre.
Il Ministero della Salute ha comunicato che il 3 ottobre i nuovi casi erano 42: le perone ricoveate erano 66, quelle in terapia intensiva 6 quelle in isolamento domiciliare 890. 3097 i guariti, 481 i deceduti.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
In Abruzzo si registrano 37 nuovi positivi su 2342 tamponi analizzati. 4 sono relativi alla Provincia dell’Aquila, 4 a quella di Teramo, 17 a quella di Pescara, 8 quella di Chieti e 4 sulla cui provenienza sono corso delle verifiche. Nessun decesso. I ricoverati in malattie infettive sono 70 (+4), in terapia intensiva 6. Gli attualmente positivi sono 993 (+31).
Il bollettino del 3 ottobre 2020 parlava di 2.844 nuovi casi 3.205 ricoverati, 297 quelli in terapia intensiva; 27 decessi.
Un’ordinanza firmata dal presidente dlela Regione Marche Francesco Acquaroli stabilisce l’obbligo dela mascherina all’aperto su tutto il territorio di competenza, con conseguente sanzione amministrativa di 400 euro per chi non lo rispetterà, in caso di assembramento. Lo stabilisce “É fatto obbligo durante l’intera giornata, – si legge – sull’intero territorio regionale di usare protezioni individuali delle vie respiratorie (mascherine) anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) in caso di formazione di assembramenti”.
Obbligo di indossare la mascherina protettiva anche all’aperto anche in Puglia. “Con efficacia immediata – si legge – fermo restando l’obbligo, sull’intero territorio regionale, di usare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) in tutti i luoghi all’aperto in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro, è fatto obbligo durante l’intera giornata, di usare sempre e comunque protezioni delle vie respiratorie negli spazi all’aperto di pertinenza di luoghi e locali aperti al pubblico, nonché in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (come ad esempio piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti scolastici), nonché in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico, fermo restando il divieto di assembramento e l’obbligo di rispettare il distanziamento fisico”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter