Notizie del 4 settembre sul Covid-19 in Abruzzo, i dati: 32 (-1) sono i ricoverati, 1 persona in terapia intensiva
REGIONE – Venerdì 4 settembre 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 3 settembre parlava di 24 nuovi positivi, 33 ricoverati, 1 in terapia intensiva, mentre gli altri 420 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 2902 i guariti/dimessi, 454 i positivi.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 4 SETTEMBRE 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 3853 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.
Rispetto a ieri si registrano 25 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 84 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2910 dimessi/guariti (+8 rispetto a ieri, di cui 15 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2895 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 471 (+17 rispetto a ieri).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 162483 test.
32 pazienti (–1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 438 (+18 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Del totale dei casi positivi, 481 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+20 rispetto a ieri), 920 in provincia di Chieti (+1), 1704 in provincia di Pescara (+4), 715 in provincia di Teramo (+1), 31 fuori regione (invariato) e 2 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
Si precisa che dei 25 casi registrati oggi in Abruzzo, 23 fanno riferimento a tracciamento di contatti di focolai (o casi singoli) già noti.
Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
Il prossimo report sarà trasmesso lunedì 7 settembre.
AGGIORNAMENTO NEWS
Il Professor Andrea Crisanti, ai microfoni di Sky Tg24, ha dichiarato che il vaccino non arriverà entro il 2020. La fase cosiddetta di sicurezza di un vaccino dura circa un anno e mezzo o due solo quella, perché bisogna darlo a circa centomila persone in tutto il mondo. Questi sono tempi non comprimibili.
Il commissario all’emergenza Domenico Arcuri, alla festa dell’Unità di Bologna, ha reso noto che é in corso la distribuzione di due milioni e mezzo di banchi in un mese e mezzo, ovvero dodici volte la produzione nazionale normale. La distribuzione si concluderà entro la fine del mese di ottobre e nessuno mai detto che due milioni e mezzo di banchi era possibile distribuirli entro il 14 settembre. Peraltro ci sono delle asimmetrie, legittime, nelle richieste delle regioni: l’Emilia-Romagna ha chiesto il 15% dei banchi nuovi rispetto alla popolazione scolastica, il Veneto il 14, la Campania il 61 e la Sicilia il 69.