Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 5 giugno: +2 nuovi casi

Coronavirus in Abruzzo, aggiornamenti del 5 giugno: +2 nuovi casi

da Marina Denegri

provette test venerdì

Notizie e bollettino dati del 5 giugno sul Covid-19 in Abruzzo: sono 103 i pazienti ricoverati in Ospedale, 4 (+1) in terapia intensiva

REGIONE – Venerdì 5 giugno 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. L’ultimo bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, datato 4 giugno, parlava di di 3 nuovi casi e di un aumento complessivo di 15 nuovi casi rispetto a venerdì scorso; 109 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 3  in terapia intensiva, mentre gli altri 592. Il numero dei deceduti é salito a 415 pazienti deceduti, 2136 quello dei dimessi/guariti mentre gli attualmente positivi in Abruzzo sono 736.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 79720 test, di cui 73412 sono risultati negativi. Il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri in un’intervista alla Rai aveva annunciato qualche giorno fa che il numero di tamponi quotidiani potrebbe aumentare sensibilmente nei prossimi mesi fino ad arrivare a 90mila tamponi al giorno.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 5 GIUGNO 2020

Disponibili i dati della giornata odierna a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3257 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 2 nuovi casi su un totale di 1466 tamponi analizzati (0.1 per cento di positivi sul totale).

103 pazienti (-6 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 4 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 563 (-29 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 415 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri)2172 dimessi/guariti (+36 rispetto a ieri, di cui 140 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2032 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 670, con una diminuzione di 34 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 80972 test, di cui 74851 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 247 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 824 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1527 alla Asl di Pescara e 659 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.

Il prossimo report sarà trasmesso lunedì 8 giugno.

AGGIORNAMENTO NEWS

L’Istituto Superiore di Sanità ha comunicato le linee guida nel Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2. Vietata qualsiasi forma di aggregazione che possa creare assembramenti, musica in spiaggia, amimazione, giochi, feste. Obbligatori distanziamento di almeno un metro per persone non conviventi, sanificazione.

“No alla movida rumorosa con schiamazzi ed eccessi di musica, soprattutto in alcune aree di Pescara, nate come salotti socio-culturali del centro cittadino, ma si ad un allungamento degli orari di chiusura. Estendere i tempi di operatività dei servizi rappresenta una delle azioni necessarie per promuovere la ripresa durante un’estate anomala”. É quanto si legge in una nota congiunta del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa, e dei coordinatori provinciale e cittadino, Stefano Cardelli e Roberto Carota.

É atteso per le 18 di oggi all’Aeroporto internazionale d’Abruzzo “Pasquale Liberi” di Pescara, un volo charter con 124 cittadini marocchini. Si tratta di operai agricoli stagionali qualificati che ormai da anni sono impiegati sul territorio nazionale, tanto da essere diventati indispensabili per l’attività di molte aziende nostrane. Il contingente troverà lavoro nelle province de L’Aquila e di Mantova.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 5 GIUGNO 2020

Ti potrebbe interessare