Notizie del 6 ottobre sul Covid-19 in Abruzzo, bollettino e dati del giorno: salgono a 81 (+9) i ricoverati, 6 (-1) in terapia intensiva
REGIONE – Martedì 6 ottobre 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 5 ottobre parlava di 30 nuovi positivi, 72 ricoverati, 7 in terapia intensiva, mentre gli altri 938 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 1017 positivi, 481 i deceduti. 3108 guariti/dimessi.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 6 OTTOBRE 2020
Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 4655 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.
Rispetto a ieri si registrano 48 nuovi casi (di età compresa tra 3 e 89 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovo caso e sale a 484 (si tratta di un 62enne della provincia dell’Aquila e di una 97enne della provincia di Pescara).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3113 dimessi/guariti (+5 rispetto a ieri, di cui 16 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 3097 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1058 (+41 rispetto a ieri).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 211128 test (+1548 rispetto a ieri).
81 pazienti (+9 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 6 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 971 (+33 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Del totale dei casi positivi, 676 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+5 rispetto a ieri), 1106 in provincia di Chieti (+14), 1964 in provincia di Pescara (+17), 864 in provincia di Teramo (+11), 37 fuori regione (invariato) e 8 (+1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
AGGIORNAMENTO NEWS
Il bollettino del 5 ottobre 2020 parlava di 2.257 nuovi casi 3.287 ricoverati, 323 quelli in terapia intensiva; 16 decessi.
Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha dichiarato che la riapertura delle scuole ha avuto un impatto sull’aumento contagi. Nelle prime due settimane il personale docente contagiato è lo 0,047 per cento del totale, gli studenti lo 0,021 per cento, personale Ata 0,059%. I contagi nelle scuole sono casi sporadici e sono stati contratti per la maggior parte fuori dalle scuole.
Dopo la vittoria a tavolino della Juventus contro il Napoli, nella giornata di ieri si sono incontrati il Presidente della Figc Gabriele Gravina e il Ministro per lo sport Vincenzo Spadafora. Il Ministro ha sottolineato che la ASL può intervenire in casi particolari e per motivi specifici, non in deroga al protocollo. Se il protocollo viene rispettato da tutti nella sua integrità, si può stare tranquilli che il campionato si può disputare e svolgere in sicurezza.
In vista della prossima entrata in vigore di un nuovo DPCM, si é svolta in serata una riunione fra Governo, rappresentato dal Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e dal Ministro della Salute Roberto Speranza, Presidenti di Regione e i rappresentanti degli enti locali. Dovrebbero essere confermate tutte le misure anti – Covid attualmente in vigore e dovrebbe essere introdotto l’obbligo delle mascherine all’aperto. Per ora non ci dovebbe essere alcuna stretta agli orari di apertura dei negozi o ad altre attività.